U16 FIP: vittoria e primo posto

La quinta giornata di andata del girone MI 2 Gold Under 16 presenta un interessante scontro incrociato tra le prime quattro squadre in classifica. La vittoria di Ebro su Vismara e la sconfitta della Cestistica Assago per mano di Kor San Giuliano accorciano ancora di più la classifica, con Ebro, Kor e Assago affiancate al primo posto e Vismara staccata di soli 2 punti.

Sul campo del Centro Peppino Vismara Ebro disputa un primo periodo un po’ svagato, con buone iniziative in attacco ma molte disattenzioni difensive e soprattutto una velocità di esecuzione al di sotto degli standard abituali della squadra (17-17). Nel secondo quarto i biancoverdi aumentano l’intensità difensiva e l’efficacia in attacco, grazie soprattutto alla precisione di Schironi dalla distanza, e il punteggio inizia ad assumere un aspetto migliore (32-39), ma le fondamenta della vittoria vengono poste nel terzo periodo, quando Ebro lascia un bottino di soli 7 punti all’attacco dei padroni di casa ed aumenta il divario fino a +17 (39-56).

Nell’ultimo quarto Ebro torna a mostrare la svagatezza dimostrata nel primo periodo, e allora Vismara prova a buttare in campo tutte le energie residue, lasciando per lunghi minuti a secco le bocche da fuoco biancoverdi e riavvicinandosi nel punteggio, ma non in misura tale da riaprire la partita. Ebro si scuote dal torpore e con alcune belle azioni in velocità concluse da Keller, Manto e Bassi chiude definitivamente i giochi, dimostrando però negli ultimi tre concitati minuti una scarsa capacità di leggere la partita e gestire senza patemi il vantaggio, come già accaduto in un paio delle partite precedenti. Serve lavorare soprattutto su questo aspetto mentale.

Vismara Basket – Ebro Basket 59-69 (17-17, 32-39, 39-56)

Barnabè, Bassi 5, Berti 6, Bussandri, Danova, Keller 8, Manto 17, Peroni 3, Piazza 2, Ravasi 3, Rognoni 6, Schironi 17. All.: Merani.