U16 FIP: Ebro inarrestabile

La  partita perfetta non esiste, ma quella giocata oggi dagli Under16 in casa della Virtus Cornaredo si avvicina molto al modello ideale.

Contro un avversario relegato nella parte bassa della classifica, inspiegabilmente considerata la buona tecnica di base dei giocatori e le sfide equilibrate nei campionati scorsi, i biancoverdi partono subito forte, mettendo a frutto le incursioni di Keller e l’esuberanza di Passarelli sotto canestro. Così, con il 2-10 iniziale, la partita si avvia subito nel verso giusto, a parte un passaggio a vuoto a metà del quarto, quando la Virtus con un parziale di 7-0 sembra dare una sterzata alla propria prestazione e ribadire la volontà di lottare punto su punto (13-16). I Coccodrilli però recuperano concentrazione e intensità e chiudono il primo quarto con un buon vantaggio (18-26).

Nel secondo periodo la velocità del gioco di Ebro, vero e proprio “marchio di fabbrica” di questa squadra, prende il sopravvento sulla difesa poco reattiva dei virtussini, che non riescono più a rispondere altrettanto efficacemente in attacco. Il professor Manto sale in cattedra e con 12 punti nel solo secondo quarto (26 alla fine per lui) finalizza implacabilmente le palle recuperate dai compagni e immediatamente ribaltate nell’area avversaria. E quando tira fiato in panchina, Rognoni non lo fa rimpiangere.

Il 31-57 a metà gara è di fatto una sentenza, e il trend della partita non cambierà fino alla fine, anche perchè i ragazzi Ebro hanno voglia di giocare e non calano l’intensità della loro prestazione. Tutti i 12 giocatori a referto sono entrati in campo, hanno segnato canestri ed hanno giocato al meglio delle loro capacità, dimostrando ancora una volta di essere una squadra solida e compatta, senza “stelle” ma anche con pochi punti deboli, in grado ogni settimana di seminare dubbi nel coach sia al momento di fare le convocazioni che nella scelta del quintetto in campo.

Archiviamo la quinta vittoria su cinque partite, per concentrarci sulle prossime tre sfide con le tre squadre più forti del girone, che determineranno la classifica finale della prima fase e le chance di approdare al girone Gold.

Virtus Cornaredo-Ebro Basket 49-113

Ebro Basket: Alemagna 2, Berti 4, Keller 11,  Manto 26, Passarelli 17, Peroni 4, Piazza 6, Ravasi 6, Rognoni 12, Schironi 10, Sedazzari 2, Tibiletti 13.