U16: vittoria sofferta a Brignano

Gli Under 16 partono con il piede giusto nella seconda fase del campionato, andando a vincere a Brignano Gera d’Adda sul campo della Visconti Basket la prima partita del girone MI 2 Gold.

L’inizio partita è da incubo: i biancoverdi sembrano alla mercè dei padroni di casa, che mettono in carniere un parziale di 11-0 grazie ai canestri della coppia Leoni e Lecchi. Dopo 5 lunghi minuti il primo punto su tiro libero di Peroni ha però il potere di scuotere la squadra dal suo torpore. Dopo qualche cambio chiamato dalla  panchina, Ebro come d’incanto si sblocca, trascinata da Keller che sembra avere una grande voglia di giocare dopo numerose settimane di assenza per problemi fisici e da Rognoni che lotta sotto le plance. Arriva così un controbreak di 2-17 che chiude il primo quarto sul 13-17.

Il flow positivo continua nel secondo quarto. Finalmente Ebro inizia a correre e a far girare la palla, mettendo sempre più in crisi i gialloblu locali, che rispondono solo con il one-man-show del solito bravissimo Leoni, sul quale i lunghi biancoverdi non riescono a trovare contromisure. Il massimo vantaggio di +16 viene però vanificato nel finale del periodo da una disattenzione difensiva e da una rimessa consegnata agli avversari, che ringraziano ed incamerano quattro punti negli ultimi 5 secondi prima della sirena dell’intervallo (29-41).

Dopo la girandola di emozioni della prima metà gara, le due squadre sembrano riprendere un po’ di fiato e non bucano il canestro per tre minuti. La partita resta a lungo in equilibrio sul +12 di vantaggio per Ebro, poi però Visconti rompe gli indugi. Leoni rifiata in panchina, e allora sono Lecchi e Molinai a trascinare la rimonta dei gialloblu, mentre Ebro ricade in un blackout molto simile a quello dei primi cinque minuti di partita. Il terzo quarto si chiude con un 47-47 che lascia presagire un finale di partita incandescente.

Visconti riparte di slancio con la premiata ditta Leoni-Lecchi  (alla fine 30 punti per il primo e 24 per il secondo, 82% dei punti gialloblu!) e prende un vantaggio di 4 punti. Ebro soffre ma reagisce da squadra. Alemagna entra e segna subito l’unica tripla della partita, che restituisce entusiasmo ai compagni, poi corre, ruba palloni e regala punti pesanti e tanta intensità. Leoni pur gravato da quattro falli continua a mettere in crisi la difesa Ebro, ma Schironi con tre canestri consecutivi tiene botta, consendo ai biancoverdi di arrivare agli ultimi 3 minuti con 4 punti di vantaggio. Visconti ricorre al fallo sistematico, ma Berti dalla lunetta realizza due tiri liberi e nell’azione successiva ruba palla e si invola in contropiede subendo fallo. Poi infila altri due tiri liberi che mettono in cassaforte una vittoria meritata ma faticosamente sudata.

Visconti Basket-Ebro Basket 66-74

Ebro Basket: Alemagna 9, Bassi 4, Berti 12, Danova, Keller 12, Peroni 3, Piazza 2, Ravasi 2, Rognoni 8, Schironi 16, Sedazzari 2, Tibiletti 4. All.: Verde.