U16 sugli scudi
Nella quarta giornata del girone MI Gold 2, gli U16 Ebro hanno la meglio su Kor San Giuliano, fino ad oggi imbattuta nella stagione con un ruolino di 10 vittorie su 10 partite sia nella fase di qualificazione che nella fase di classificazione. Come è ormai tradizione tra queste due squadre, è stata una partita a lungo incerta e combattuta fino ai secondi finali, fisica ma non cattiva.
I Coccodrilli entrano in campo carichi e motivati, e con un perentorio 9-0 provano a sorprendere gli avversari tra lo stupore del pubblico di casa, abituato alle partenze “diesel” dei ragazzi in maglia biancoverde. Ebro difende bene e fa girare la palla ma Kor non si perde d’animo e con grande tenacia reagisce e si riporta a ridosso nel punteggio alla chiusura del primo periodo (17-14).
Nel secondo quarto Ebro continua a premere sull’acceleratore e allarga ancora di più il vantaggio, pur raccogliendo poco in rapporto alla mole di gioco e alle occasioni create, con anche alcuni errori abbastanza marchiani sotto il canestro avversario (36-27).
Nel terzo periodo la vena realizzativa di Ebro si inaridisce, mentre i ragazzi di San Giuliano, trascinati dal numero 1 Raggi, aumentano la pressione sui portatori di palla biancoverdi, passando per la prima volta in vantaggio al sesto minuto e mantenendo un +1 alla fine del quarto.
L’ultimo periodo non è bello tecnicamente, ma emozionante e ben combattuto da parte di tutte e due le squadre. Ebro si riporta subito in vantaggio di una manciata di punti, e li difende con grande grinta, vanificando però spesso le buone azioni difensive con un eccessivo numero di palle perse, sia per troppa precipitazione sia per la capacità di Kor di sporcare le linee di passaggio dei Coccodrilli. Kor prova a sfondare sottocanestro ma la squadra biancoverde regge, soprattutto grazie al solito oscuro ma efficace lavoro difensivo di Peroni, mentre dalla lunga distanza i giocatori in maglia nera non sembrano in grande giornata, esaltando Berti e Rognoni a rimbalzo. Si arriva così ai due minuti finali con Ebro ancora avanti 52-49, e la tribuna che è una bolgia, purtroppo anche per le intemperanze verbali di alcuni tifosi di entrambi gli schieramenti.
Rognoni sbaglia sotto la plancia avversaria, ma poi recupera un buon rimbalzo difensivo ed innesca l’azione che porta al canestro di Berti che vale il +5. Il nuovo attacco Kor è fermato da Ebro, che però nell’azione successiva perde palla. Canestro di Kor che si porta a -3 e mette pressione sulla rimessa Ebro, che viene effettuata con una parabola lunga e rischiosissima, che fortunatamente arriva nelle mani di Rognoni quando mancano 6″. Rognoni potrebbe temporeggiare ma opta per il tiro, che sbaglia. Kor riparte mentre il cronometro corre e sulla sirena finale il portatore di palla subisce fallo mentre palleggia, ma sbaglia i due tiri liberi a tempo scaduto.
Complimenti a tutti i ragazzi sia in maglia verde che in maglia nera per la bella partita disputata, con una menzione speciale per Luca Berti, finalmente tornato a mostrare tutte le sue qualità con 22 punti e 15 rimbalzi, e per Andrea Raggi autore di 20 punti per Kor.
Con questa vittoria Ebro raggiunge Kor e Vismara Basket al secondo posto nel girone, alle spalle della Cestistica Assago ancora a punteggio pieno, ed affronterà domenica 11 il Vismara nella classica sfida stracittadina della zona Milano Sud.
Ebro Basket – Kor San Giuliano 54-51
Bassi 5, Berti 22, Bussandri 1, Keller, Manto 8, Peroni, Piazza, Ravasi 2, Rognoni 10, Rossignani 2, Schironi 2, Tibiletti 2. All. Verde e Merani.
