U16 sempre in vetta

Ieri sera a Niguarda la posta in gioco era elevata per entrambe le squadre, con gli Azzurri Niguardese alla ricerca di una vittoria per rimanere nel treno delle prime del girone U16 Milano 4 ed Ebro per agganciare Basketown al primo posto e giocarsi il primato nello scontro diretto di domenica. La tensione era quindi palpabile in campo e sulle panchine, e ne è venuta fuori una partita poco spettacolare, spigolosa e con numerosi errori da entrambe le parti, ma comunque intensa e combattuta.

Ebro inizia subito con difesa attenta e giro palla veloce, ma trova poco spazio in attacco, poi decolla con l’energica spinta di Manto, che colpisce con quattro tiri consecutivi dalla media distanza. Un paio di palle perse ingenuamente dai biancoverdi e tre bombe di fila consentono però agli Azzurri di limitare il passivo (13-18).

Nel secondo quarto Ebro sembra inizialmente in difficoltà ad attaccare la zona degli avversari, poi però si scuote. Schironi ruba un paio di palloni preziosi e soprattutto mette in cassaforte i 9 punti che scavano il primo divario significativo tra le due squadre (21-36).

Il terzo quarto è quello più spigoloso, anche se nessuno dei ragazzi in campo eccede mai i limiti di un sano agonismo. A farne le spese è soprattutto Manto, costretto ad uscire per qualche minuto per una botta fortuita al naso. E’ una fase concitata, con le difese che mettono in scacco gli attacchi, ma assistiamo anche a tanti errori gratuiti. Ebro raggiunge il bonus velocemente, ma la percentuale di realizzazione dei tiri liberi degli Azzurri è decisamente bassa, così come il parziale del periodo (32-45).

L’inizio dell’ultimo quarto sembra la fotocopia del terzo. Gli Azzurri, trascinati dal numero 24 Pantano, mettono in campo tutte le energie per rientrare in partita, ma le brutte giocate si sprecano da entrambi i lati del campo. Una bomba di Manto e un contropiede di Schironi schiantano la resistenza dei padroni di casa, ed Ebro gioca sul velluto gli ultimi 4 minuti, rimpinguando il bottino fino al +20 finale.

Complimenti ai nostri ragazzi e a coach Merani, ma nonostante la sesta vittoria su sei partite e il primo posto nel girone, non c’è ancora la matematica certezza di accedere alla fase Gold dopo la sosta natalizia. Saranno decisive le ultime due partite con Basketown e Leone XIII, entrambe sul parquet della Forza e Coraggio. Letsgoebro!

Azzurri Niguardese – Ebro Basket 41-61 (13-18, 21-36, 32-45)

Bassi 6, Bussandri 4, Danova 2, Manto 13, Passarelli 2, Peroni 5, Piazza 2, Ravasi 2, Rossignani, Schironi 20, Sedazzari 2, Tibiletti 3. All.: Merani.