U16 ragazzi d’oro

Nell’ultima giornata della fase di qualificazione gli Under 16 Ebro approdano alla fase Gold del campionato, battendo Leone XIII con cui erano appaiati in classifica e assicurandosi il secondo posto nel girone.

Sul parquet della Forza & Coraggio la partita è vibrante e combattuta.  Nella prima metà di gara i biancoverdi appaiono lenti e macchinosi, senza l’abituale grinta difensiva, e subiscono l’irruenza dei lunghi avversari, che vanno a nozze sotto canestro e conquistano molti rimbalzi. Va meglio in attacco, dove la mano calda di Schironi, Bassi e Manto tiene sotto pressione il Leone XIII e tiene la partita a lungo in equilibrio. Solo un guizzo sul finale del secondo quarto assicura ad Ebro un minimo vantaggio (36-32).

Nell’intervallo coach Colleoni stringe qualche bullone, e all’inizio del terzo periodo arriva la svolta che cambia definitivamente le sorti della partita. Trascinati da Berti, tornato sui suoi livelli dopo un periodo di appannamento, i Coccodrilli impongono un pesantissimo break di 16-0, poi rifiatano. Il Leone XIII prova a riprendersi dalla batosta e piazza a sua volta un break di 7-0, interrotto da una tripla di Manto che ridà slancio ai biancoverdi. Mentre Peroni canta e porta la croce, immolandosi in un oscuro ma efficace lavoro difensivo sul torreggiante numero 3 avversario e centrando due volte il canestro da dietro la linea dei 6,75 metri, sale il nervosismo dei blu puniti due volte da fallo tecnico. Il periodo si chiude con Ebro in vantaggio di 18 punti (60-42).

Nell’ultimo quarto ci si attende la reazione di Leone XIII che però non arriva, mentre Ebro mantiene calma, lucidità e concentrazione. Il coast to coast finale di Ravasi, con canestro sul filo della sirena sancisce la settima vittoria su otto partite tra il tripudio del pubblico biancoverde. Obiettivo centrato!

Ebro Basket-Leone XIII 70-54

Alemagna 2, Bassi 8, Berti 6, Manto 16, Peroni 6, Piazza 4, Ravasi 5, Rognoni 3, Rossignani 2, Schironi 14, Sedazzari, Tibiletti 4. All.: Colleoni.