Agrate amara per gli U16 FIP
Partita elettrica ieri sera ad Agrate tra CSA ed Ebro, con i padroni di casa alla ricerca di una vittoria per migliorare la propria classifica nel girone M12 Gold Under 16 e quindi guadagnare una migliore posizione nella griglia dei play-off, e con gli ospiti a difendere l’attuale secondo posto e la possibilità di giocarsi con Assago il primo posto nell’ultimo turno di regular season.
II primo quarto è molto equilibrato, con entrambe le squadre molto attente a non farsi scappare via gli avversari, ma allo stesso tempo nervose per la delicatezza della partita e quindi soggette ad errori talvolta banali sotto canestro (17-15). Nel secondo quarto Ebro prende decisamente il sopravvento e, spinta dalla mano calda di Manto (17 punti nei primi due quarti!) arriva fino a +14, per poi calare di concentrazione nel finale di quarto e concedere a CSA di recuperare parzialmente (28-36). Nel terzo quarto CSA stringe le maglie in difesa e l’attacco di Ebro si inceppa, e così con un parziale di 19-8 la squadra brianzola rimette in perfetto equilibrio la partita (43-42). L’equilibrio continua anche nell’ultimo quarto, anche se Ebro sembra faticare più degli avversari e sbaglia più del dovuto soprattutto nei tiri liberi, tenendo anche una bassa percentuale di realizzazione nel tiro da 3. II nervosismo sale e sul 52-52 pari, con
ancora 4 minuti da giocare sul cronometro, accade l’episodio che detrmina il risultato della partita. A Keller viene fischiato un fallo su un tiro da tre che comunque si infila nel canestro di Ebro, e il giocatore battibecca con gli avversari e contesta vivacemente l’arbitro, rimediando due tecnici e la conseguente espulsione. CSA va in lunetta quattro volte, realizza due tiri liberi e nel successivo possesso palla realizza ancora da due, capitalizzando con un pesante +7 il fallo subito. Ebro prova a scuotersi, trascinata soprattutto da Schironi, ma il contraccolpo psicologico frena la testa e le gambe dei Coccodrilli, mentre al contrario i Canarini giocano sul velluto e sulle ali dell’entusiasmo portano a casa una vittoria che lascia ancora aperti molti giochi nel girone.
Infatti nell’ultima giornata si affronteranno Assago, già sicura del primo posto, ed Ebro, a cui serve una vittoria per blindare il secondo posto dall’assalto di CSA. I biancoverdi in caso di sconfitta dovranno attendere l’esito dello scontro tra CSA e Kor, con la vincente che andrà a pari punti di Ebro: se sarà Kor la classifica dirà Ebro 2^ e Kor 3^ per la migliore differenza canestri negli scontri diretti, se sarà CSA la classifica finale sarà CSA 2^ ed Ebro 3^, sempre in virtù della differerenza canestri negli scontri diretti.
CSA Agrate – Ebro Basket 68-58
Ebro Basket: Barnabè 4, Bassi 6, Bussandri, Danova, Keller 4, Manto 19, Peroni 3, Piazza 2, Ravasi 2, Rognoni 2, Schironi 14, Tibiletti 2. All.: Verde.