U17 UISP travolgenti
La seconda fase del Campionato UISP incomincia come si era conclusa la prima, e cioè con una travolgente vittoria degli U17 Ebro, che superano il Villa Guardia con un sonante 102-38. E’ questa l’undicesima vittoria consecutiva per la formazione che per le sue partite attinge di volta in volta giocatori sia dal gruppo Under 16 che dal gruppo Under 18, una vera e propria “nazionale” biancoverde che schiera ragazzi 2003, 2002, 2001 e i due fuoriquota 2000 consentiti dal regolamento.
La prima partita della fase Gold vede il gradito ritorno di Stefano Vignoli, prodotto del vivaio Ebro rientrato recentemente alla casa madre, che ha festeggiato l’inizio della sua seconda vita in biancoverde con una prestazione sontuosa. Per lui 35 punti e tanti palloni rubati dalle mani degli avversari per fare ripartire subito il contropiede.
La partita inizia con una girandola di canestri e un equilibrio perfetto: per i primi tre minuti infatti le due squadre hanno giocato quasi senza difendere, e ogni azione si è trasformata in un canestro. Sul 10-10 Ebro decide di fare sul serio e serra i ranghi, ma la squadra comasca non riesce a fare altrettanto, non trovando contromisure agli attacchi biancoverdi, mentre solo il numero 18 Belgeri riesce a trovare con regolarità la via del canestro. Coach Merani fa ruotare tutti i giocatori a referto, ed ognuno porta il suo contributo di punti, di corsa e di difesa. Il primi due quarti si chiudono con punteggi pressoché identici (27-12, 28-11) che sono di fatto una sentenza sul risultato finale. Nella seconda metà partita nessuno però toglie il piede dal gas nè diminuisce l’intensità difensiva fino al 102-38 finale.
Ebro Basket – Villa Guardia 102-38
Ebro Basket: Alemagna 9, Barnabè 4, Berti 7, Bocchieri 3, D’Alonzo 10, Manto 6, Princigalli 2, Ravasi 4, Rognoni 4, Rossignani 2, Sallustio 6, Viceconte 8, Vignoli 37. All. Merani.