Prima sconfitta per gli U16

Ebro si presenta allo scontro al vertice del Girone Milano 4 Under 16 in condizioni fisiche precarie, non avendo ancora smaltito le tossine della sfida con Azzurri Niguardese di venerdì sera e con alcuni giocatori out o a mezzo servizio per i primi malanni di stagione. Ciò nonostante, riesce a disputare una partita intensa ed entusiasmante per tutto il pubblico presente sulla tribune della Forza e Coraggio, anche se alla fine è un’esuberante Basketown ad aggiudicarsela, l’avversaria di gran lunga migliore tra tutte quelle finora incontrate.

Pronti via e Basketown stampa in faccia ai nostri un pesante parziale di 1-12 che non lascia presagire niente di buono. I lunghi in maglia blu mettono a frutto sotto i canestri il mismatch di chili e centimetri a loro favore, mentre il play Mastrangelo colpisce senza pietà dalla lunga distanza. I Coccodrilli però tirano fuori l’orgoglio e iniziano a macinare gioco e a trovare le giuste contromisure difensive, con Schironi in versione Arsenio Lupin bravo a rubare palloni e a puntare il canestro avversario. La rimonta si concretizza nel sorpasso sul 19-17, ma non appena i biancoverdi tirano il fiato, Basketown piazza un break di 0-6 che li porta a chiudere il quarto di nuovo in vantaggio (20-23).

Il secondo quarto è molto equilibrato e ben giocato da entrambe le squadre, con nessuna delle due in grado di prendere il sopravvento sull’altra. I sorpassi si alternano ai controsorpassi, finchè una tripla del solito Mastrangelo, fino a quel momento ben contenuto dalla difesa biancoverde, riporta avanti Basketown a tre secondi dall’intervallo (36-38). Il terzo quarto inizia sulla falsariga del secondo, ma con il trascorrere dei minuti Ebro perde lucidità, soprattutto in attacco, consentendo a Basketown con l’incontenibile Mastrangelo (saranno 38 i punti per lui alla fine!) di prendere un vantaggio cospicuo (52-63).

Nell’ultimo quarto l’acido lattico inizia a chiedere dazio ai giocatori in campo. La partita si fa più dura, con continue interruzioni per i falli e le squadre rapidamente in bonus. Nonostante la percentuale nei tiri liberi sia inferiore a quella degli avversari, Ebro produce il massimo sforzo e riesce a rientrare in partita, portandosi sul 72-75 dopo un tecnico fischiato alla panchina Basketown a due minuti dalla fine, ma spreca malamente la rimessa dopo il tiro libero trasformato da Manto. La partita finisce praticamente qui, con i biancoverdi sfiduciati e i blu a mettere in sicurezza il risultato e l’accesso al Girone Gold.

Peccato per l’epilogo di una partita in cui è forse mancato, al netto di qualche ingenuità ed errore evitabile, un pizzico di cattiveria agonistica e di concentrazione nei momenti salienti della gara, anche se non possiamo rimproverare niente ai nostri ragazzi, che si sono tutti battuti fino allo stremo delle forze. Nulla è perduto comunque, anche se la sfida con Leone XIII nell’ultima partita della fase di qualificazione sarà un altro scontro diretto per decidere chi andrà al Gold. #letsgoebro

Ebro Basket-Basketown 73-81 (20-23, 36-38, 52-63)

Alemagna 3, Bassi, Bussandri 3, Danova 1, Keller 3, Manto 21, Passarelli 4, Peroni 1, Piazza 4, Ravasi 4, Schironi 18, Tibiletti 11. All.: Merani.