Under16 double face

Nella prima partita di campionato della stagione 2017-18 gli U16 Ebro vincono una partita a due facce sul parquet del PalaMonti, decisamente sotto tono nella prima metà gara, più reattiva e grintosa nella seconda.

Nel primo quarto i padroni di casa del San Carlo dominano e giganteggiano sotto canestro, lasciando ai nostri solo le briciole, tenuti a galla solo dalla mano calda di Tibiletti e dalla precisione dalla lunetta di Sedazzari. Troppo brutti per essere veri, i biancoverdi nel secondo quarto sembrano riprendersi, anche se continuano a commettere troppi errori in fase di impostazione ed a mettere poca pressione in difesa, riuscendo però limare altri due punti nel distacco dello score (32-27).

Mentre le tribune diventano una bolgia per il tifo caloroso e le proteste a volte sopra le righe delle due tifoserie, Ebro finalmente si scuote dal torpore nel terzo quarto. San Carlo accusa il colpo e perde la lucidità che l’aveva sostenuta nella prima parte della partita. Manto è il trascinatore in questa fase, ben sostenuto dal neo-acquisto Schironi e da Keller però troppo presto gravato di falli. Ritrovata la giusta brillantezza,  con un parziale di 10-23 Ebro riesce a ribaltare l’andamento della partita, portandosi a +8 (42-50). 

Nel quarto periodo l’impeto di Ebro rallenta, e San Carlo ne approfitta per riportarsi di nuovo a contatto nel punteggio. La partita a questo punto diventa aspra, ma i Coccodrilli, anche se a corrente alternata, riescono a mantenere la freddezza necessaria per rimanere avanti. Bussandri si sacrifica nel lavoro difensivo sotto i tabelloni, Tibiletti trova di nuovo la sua mattonella preferita e Rossignani con una tripla e un canestro in penetrazione spegne definitivamente le velleità dei padroni di casa, nonostante le uscite per cinque falli consecutive di Keller, Manto e Bussandri.

E’ una vittoria meritata, più che per il gioco mostrato, per l’impegno e la voglia di recuperare mostrati nella seconda metà della partita. Certi meccanismi sono ancora da oliare, ma il lavoro in palestra prosegue a pieno ritmo per tornare a mostrare il gioco veloce ed intenso che è il marchio di fabbrica di questa squadra.

San Carlo Sport-Ebro Basket 55-66

Ebro Basket: Bassi 2, Bussandri 2, Keller 7, Manto 12, Passarelli, Peroni 2, Piazza 2, Ravasi 4, Rossignani 7, Schironi 6, Sedazzari 5, Tibiletti 17. All.: Merani.