U17 UISP: orgoglio Ebro

Partita vibrante e piena di emozioni ieri sera alla Forza e Coraggio, dove si sono affrontate Ebro Basket e Proudly Pinoy, la squadra della comunità filippina di Milano, in una partita valevole per il Campionato Under 17 UISP. Le tribune erano gremite più che ad una partita di Serie C, con una netta prevalenza dei tifosi avversari che hanno sostenuto la loro squadra con entusiasmo fino all’ultimo secondo.

Ebro è partita decisa con il suo gioco veloce e chirurgico, forte del primo posto nella classifica del girone, ma per la prima volta in questa stagione ha trovato un avversario più veloce e in grado di metterla in difficoltà. Ne è venuta fuori una partita intensa, a tratti spettacolare, con Ebro sempre avanti nel punteggio e Proudly Pinoy sempre all’inseguimento ma mai distaccata per più di una manciata di punti.

Alla fine l’organizzazione di gioco dei biancoverdi ha prevalso sulla velocità e sull’atletismo dei Pinoy, a volte troppo innamorati delle giocate individuali ad effetto, ma capaci di restare in partita fino ai minuti finali. Una menzione speciale va al “veterano” Tresoldi, vero trascinatore della squadra con 27 punti, e a Danova e Sedazzari, entrati nel convulso ultimo quarto di partita e autori di canestri pesanti, che hanno di fatto spento la clamorosa rimonta degli orgogliosi Pinoy che sembrava ormai ineluttabile. Un plauso va anche alle mamme Ebro, che si sono sgolate per contrastare i decibel del forsennato tifo filippino.

Ebro Basket – Proudly Pinoy 72-60 (16-13, 30-24, 50-39)

Alemagna 2, Bassi 2, Danova 4, Manto 10, Piazza 6, Ravasi, Rognoni 2, Rossignani 1, Sedazzari 7, Tirsi 11, Tresoldi 27. All.: Merani.