U16 FIP: vittoria di misura con CSA Agrate

Gli U16 difendono il primo posto nel girone MI2 Gold battendo il CSA Agrate dopo una partita combattuta e intensa, rimasta in bilico fino all’ultimo secondo.

CSA parte meglio, tenendo fuori Ebro dalla propria area e colpendo più volte in penetrazione con Priori, Pili e Brambilla. Ebro sembra distratta, non chiude i varchi in difesa e in attacco fatica ad attaccare il canestro avversario, costretta ad uno sterile giro palla spesso concluso con tiri forzati al limite dei 24 secondi. CSA si prende una manciata di punti di vantaggio e dà l’impressione di poter prendere il largo, ma i biancoverdi nel finale del quarto sembrano scuotersi e riescono a limitare  danni (13-17).

Nel secondo quarto Ebro finalmente riesce ad essere più efficace nella fase difensiva, a costo di caricarsi di falli, e ad aggiustare la mira in attacco con le incursioni di Schironi e Rognoni e la freddezza di Berti dalla lunetta (36-32). Ma nel terzo quarto CSA riesce a colmare il gap e riportarsi in perfetta parità (48-48). Dopo tre quarti molto combattuti, nell’ultimo periodo la stanchezza inizia a farsi sentire per entrambe le squadre, a discapito della precisione e della intensità sia in difesa che in attacco. Ci sono molti errori da entrambe le parti, ma Ebro riesce comunque a prendere un minimo vantaggio, grazie soprattutto alle “invenzioni” di Keller, costretto poi però ad uscire per il quinto fallo. Si arriva così all’ultimo minuto con Ebro avanti di 4, ma come già successo domenica scorsa, una gestione della palla poco lucida da parte dei biancoverdi consente a CSA prima di accorciare a -2 e poi di avere un possesso palla di 7 secondi per poter provare a vincere o quanto meno trascinarsi all’overtime. Ma il tiro della disperazione di CSA rimbalza lontano dal ferro e consegna ad Ebro una vittoria che la mantiene in testa al girone, in coabitazione con Kor.

Ebro Basket – CSA Agrate 60-58 (13-17, 36-32, 48-48)

Barnabè, Bassi 4, Berti 6, Keller 16, Manto 6, Peroni, Piazza 4, Ravasi 5, Rognoni 10, Rossignani 3, Schironi 6, Sedazzari. All.: Merani.