U16 FIP ancora in vetta

Se la partita in trasferta nel turno di andata era stata probabilmente la peggiore prestazione della stagione, la sfida casalinga di ritorno con Social OSA nel girone MI 2 Gold ha invece offerto una prova convincente degli Under 16 Ebro che, pur primi in classifica, erano reduci da una serie di partite non esaltanti. Al contrario, la squadra ospite arrivava da un filotto di 4 vittorie consecutive che la avevano portata a ridosso della coppia di testa, formata appunto da Ebro e dalla Cestistica Assago.

Memori del bruttissimo inizio nella partita di andata, questa volta i biancoverdi appaiono concentratissimi fin dai primissimi secondi di gara ed aggressivi sui portatori di palla avversari, tanto da rubare 4 palloni consecutivi nelle prime 4 azioni ed accumulare immediatamente un parziale di 9-0. Riavutasi dallo shock iniziale, Social OSA serra i ranghi nella difesa a zona e si riporta sotto con le incursioni di Di Iorio e Tamani, su cui la difesa Ebro fatica a trovare contromisure. La panchina biancoverde chiama molti cambi per tenere sempre viva l’intensità agonistica, e la risposta della squadra è positiva. Il tentativo di controbreak degli ospiti si esaurisce presto, ed Ebro ricomincia a spingere trascinata da Manto e Schironi, fino al 21-12 del primo quarto.

Il secondo quarto è quello giocato meglio dai Coccodrilli, che caricano di falli la difesa Social OSA e colpiscono con i tiri liberi di Rognoni e Bassi, mentre dall’altra parte della barricata solo Di Iorio trova la via del canestro con regolarità (39-19). Nel terzo periodo c’è maggiore equilibrio tra le due squadre, ma Ebro mantiene sempre il controllo della partita, senza consentire agli avversari di recuperare punti e trovando sempre soluzioni per bucare la zona con Keller e Manto, e quando la percentuale di realizzazione cala Ravasi tiene viva l’azione offensiva, agguantando  palloni nei rimbalzi offensivi. In questa fase è la difesa di casa a caricarsi di falli, esaltando la precisione dalla lunetta del solito Di Iorio (alla fine saranno 29 i punti per lui!) e di Nacci (54-32). Nell’ultimo quarto Social OSA prova ancora a reagire, ma Ebro mantiene senza troppo affanno il controllo con i punti di Manto e Rognoni, concedendo a Social OSA di recuperare solo 4 punti nello score finale (65-47).

Complimenti ai ragazzi e ai coach per avere lavorato bene in settimana negli allenamenti, nel preparare una partita contro un’avversaria tradizionalmente ostica e difficile da affrontare.

Ebro Basket – Social OSA 65-47

Ebro Basket: Alemagna, Bassi 5, Berti 2, Keller 9, Manto 16, Peroni 2, Ravasi 3, Rognoni 8, Rossignani 2, Schironi 16, Sedazzari, Tibiletti 2. All.: Verde e Merani.