U16: Ebro si infrange sullo scoglio Social OSA

Nella seconda giornata del Girone Gold MI 2, gli U16 Ebro subiscono la seconda sconfitta nella stagione ad opera di un Social OSA granitico in fase difensiva.

Fin dai primi secondi di partita si evidenzia subito la difficoltà dei biancoverdi di attaccare il canestro avversario.  Ebro in attacco è sovrastata fisicamente da Social OSA, praticamente impenetrabile nel pitturato, e segna la miseria di 4 punti nei primi 10 minuti. Fortunatamente la prestazione difensiva non è male, perciò il distacco dai padroni di casa rimane contenuto (12-4). Il metro di valutazione dell’arbitro lascia correre molti contatti da entrambe le parti, così nel secondo quarto le difese continuano a prevalere sugli attacchi. Ebro lentamente riprende tono e convinzione e si riporta in partita con i canestri di Manto e Rognoni, sprecando però nell’ultimo possesso il possibile tiro del pareggio (18-16).

Nel terzo periodo Ebro sembra finalmente aver trovato le contromisure per battere la zona avversaria. E’ questo il momento migliore per i Coccodrilli, che si scuotono di dosso l’apatia iniziale e riescono a far girare la palla e a bucare la difesa Social OSA (26-31).

Nell’ultimo quarto Social OSA chiude di nuovo la saracinesca e si riporta avanti con un break di 7-0, interrotto da una tripla di Keller che riporta Ebro a +1. Purtroppo però le energie nervose dei biancoverdi vengono a mancare proprio in questa fase cruciale, e di fatto la partita di Ebro finisce qui. Social OSA prende una manciata di punti di vantaggio e li difende con il fisico, mentre Ebro scivola di nuovo nel bad mood del primo quarto, segnando solo un tiro libero e un tiro da 2 prima della sirena, troppo poco per provare a vincere una partita che pur ha presentato un punteggio finale da minibasket (43-37).

Nel girone Gold il tasso di difficoltà delle partite è sicuramente più alto che nella fase di qualificazione, ma dopo la faticosa vittoria a Brignano e la sconfitta di oggi suona un piccolo campanello d’allarme. Serve lavorare per ritrovare la brillantezza della prima parte della stagione e puntare all’obiettivo play-off.

Social OSA – Ebro Basket 43-37 (12-4, 18-6, 26-31)

Ebro: Alemagna, Bassi, Berti, Keller 6, Manto 10, Peroni, Piazza 4, Ravasi, Rognoni 15, Rossignani, Schironi, Tibiletti 2.