U16 avanti tutta

Continua sicura la marcia in campionato per gli Under 16 di coach Merani, che superano OSAL Novate e incamerano la terza vittoria su tre partite sino ad ora disputate.

Come un motore diesel di vecchia generazione, i biancoverdi impiegano un po’ di tempo prima di raggiungere il giusto regime. Nel primo quarto, infatti, faticano non poco ad attaccare il canestro avversario e in difesa subiscono lo strapotere fisico e tecnico del numero 20 novatese Reali, che carica di falli il referto Ebro e segna ben 12 dei 19 punti della sua squadra, mentre tra le file di Ebro il solo Rognoni sembra avere la mano calda (18-19).

Nelle prime battute del secondo quarto la musica sembra non cambiare, con Ebro un po’ apatica e Novate più concreta e solida.  Poi però, lentamente ma inesorabilmente, grazie anche alle rotazioni chiamate dalla panchina, i biancoverdi riescono a raggiungere la velocità di crociera, e i canestri iniziano ad arrivare, soprattutto con azioni in contropiede che esaltano le doti realizzative di Bassi e Bussandri (44-33).

Il terzo periodo prosegue nei binari tracciati nel secondo. Ebro continua a spingere a tavoletta e Novate non trova le contromisure adatte, specialmente quando Reali deve rifiatare in panchina. Berti riscatta un inizio incerto arpionando rimbalzi sotto il suo tabellone e segnando tre canestri pesanti, ma tutti i ragazzi in campo danno un valido contributo difensivo e offensivo, lasciando solo 10 punti agli avversari. Ebro accumula ulteriore vantaggio con i canestri di Manto, Ravasi e Tibiletti (66-43).

Nell’ultimo periodo c’è ancora spazio per uno scatto di orgoglio dei novatesi con il solito indomabile Reali, ma il divario è ormai troppo ampio. Manto maramaldeggia e Ebro porta a casa il foglio rosa con largo vantaggio (85-54).

Ebro Basket – OSAL Novate 85-54 (18-19, 44-33, 66-43)

Ebro Basket: Alemagna 4, Bassi 9, Berti 10, Bussandri 7, Chessa 2, Manto 14, Ravasi 9, Rognoni 11, Rossignani 5, Schironi 6, Sedazzari 2, Tibiletti 6. All.: Merani.