Playoff Serie D: Ebro vola al girone finale!

Ebro va a vincere per la seconda volta sotto le Tre Torri in casa Basketown e passa il primo turno di playoff, ma non è certo una passeggiata la trasferta nella tana dei Lupi, sostenuti da oltre 100 tifosi che riempiono le tribune del Palaboccioni.

Q1 Coach Tirsi mischia le carte e parte con un quintetto inedito, con Botta al posto di Girardin, e chiede ai ragazzi di giocare con serenità e senza frenesia. Come spesso accade, è Galati il primo a rompere il ghiaccio, poi Mazzi e Botto confezionano 6 punti per Basketown che scaldano subito gli animi in tribuna. I Coccodrilli soffrono l’aggressività dei Lupi, che si portano avanti 8-4, ma anche una cinquantina di tifosi biancoverdi fanno sentire il loro incoraggiamento. Ebro si ricompatta e infila un break di 11-2 con 4 punti di Botta e una tripla di Galati, che poi segna in penetrazione i 2 punti che sanciscono il +5 con cui si chiude il primo periodo (12-17).

Q2 Coach Tirsi spinge al massimo le rotazioni e in campo va un quintetto completamente diverso da quello di inizio partita. Ricky Tirsi segna subito 2 punti e Verga risponde dalla lunetta con 2 tiri liberi (14-19). Sallustio attacca il ferro e subisce fallo, sbaglia i due tiri liberi, poi però sfrutta il rimbalzo e l’assist di Marra per metterla da 3 per il massimo vantaggio Ebro (14-22)  Reazione Belk con un break di 10-2 che pareggia (24-24) con il solito Abbruciati e passa a condurre con 4 punti di Morano. 2 liberi di Taccari e una tripla di Albiero alimentano il controsorpasso, poi un’altra tripla di Girardin manda Ebro negli spogliatoi a +4 (29-33).

Q3 Il terzo quarto è all’insegna del massimo equilibrio. Ebro tenta la fuga con 5 punti di Botta, Basketown risponde con Verga e Morano. Marra allunga di nuovo dalla linea dei tre punti, ma i Belk risorpassano con Roncadin (43-42). Il Palaboccioni ora è una bolgia, ma i Coccodrilli non si fanno intimorire. Taccari prende l’ascensore e corregge a canestro un’incursione di Galati, poi Monzani infila una tripla che lascia il distacco immutato anche alla fine del terzo periodo (43-47).

Q4 Belli accorcia subito per i padroni di casa, Marra risponde con canestro, fallo subìto e trasformazione del tiro libero, poi Monzani allunga di nuovo servito magistralmente sotto canestro da Galati (45-52). Belli e Botto riportano sotto Basketown (51-52) ma sono gli ultimi fuochi per i Belk. I Coccodrilli abbassano la saracinesca in difesa, sporcando tutte le azioni in attacco degli avversari e non concedendo più tiri facili. Girardin mette in carniere 4 punti con un’incursione al ferro e un tiro dalla media distanza, Galati aumenta ancora il divario. Piana strappa il pallone al play avversario e lancia Taccari che deposita la palla nel cesto in contropiede. Non c’è più tempo per nessuna reazione dei Lupi, gara 4 è dei Coccodrilli. Ebro mantiene la sua imbattibilità fuori casa, che dura da inizio del campionato, e si assicura un posto nel girone finale a 3 squadre che designerà la squadra promossa in serie C. Le avversarie saranno Nova Basket Cava Manara e la vincente di gara 5 tra Draghi Gorla e Ardor Bollate, che si giocherà domenica.