La Settimana Ebro 2/12/2018

Nella settimana che ha chiuso la fase di qualificazione dei campionati Under, arrivano ottime notizie dai campi di gioco che hanno visto protagonisti i giovani Coccodrilli, mentre procedono sicure la loro marcia le due squadre Ebro impegnate nei campionati Senior. Totale netto: un bottino di 5 vittorie su 5 partite!  #ebronation

In Serie C Silver Ebro espugna il sempre difficile campo del Morbegno 70. I gialloneri di casa iniziano bene la partita e  tengono testa ai Coccodrilli in un primo quarto dove si segna poco su entrambi i fronti (12-10). L’equilibrio continua anche nel secondo quarto, ma viene spezzato da due triple che consentono ad Ebro di andare all’intervallo con un buon margine di +9 (24-33). Nel terzo quarto i Coccodrilli approfittano del momento no dei tiratori valtellinesi, e aumentano ulteriormente il vantaggio, sempre grazie alla precisione nel tiro dalla distanza di Galletta, Ardizzone e Binaghi (37-50). Una buona reazione dei padroni di casa, che si portano a -3, riapre i giochi nel quarto periodo, ma Ebro mantiene i nervi saldi e riesce a tenere gli avversari ad almeno due possessi di distanza, fino alle due triple di Ardizzone nel finale, che chiudono definitivamente la partita (49-62).

Ancora sugli scudi la squadra di 1^ Divisione, che alla palestra di via Bazzi sconfigge l’Olympic Team che schiera nelle sue fila gli ex biancoverdi Magenta, Biffi, Faccioli e Pepi. L’inizio partita è favorevole alla squadra ospite, che trova buoni canestri con Faccioli e Magni, mentre tra le file biancoverdi il trascinatore è Ramacciotti che infila 2 triple e due tiri liberi, ma si carica già di tre falli nel primo quarto. Nel secondo quarto Ebro sale di tono, con le entrate di Tresoldi e il solito lavoro di Caterini sotto i tabelloni, e passa a condurre, ma la partita resta apertissima (30-27). Dopo l’intervallo i Coccodrilli continuano con pazienza a tessere il loro gioco, ed incrementano ulteriormente il vantaggio (45-38) con Cima e Tirsi. Il periodo finale premia la maggiore freschezza di Ebro, che con sicurezza mette in ghiaccio la vittoria colpendo ripetutamente da dietro la linea dei 6,75m con Montagna, Sallustio e Tirsi.  Con questa vittoria i Coccodrilli si avvicinano alla vetta del girone MI4 complici le sconfitte subite da Basket Precotto e dalla capolista Basket Clan, che ora conduce di 2 punti sulla coppia Precotto-Ebro.

La squadra U18 bianca completa il girone di qualificazione battendo la Polisportiva Garegnano e inanellando la sesta vittoria consecutiva. La rincorsa al primo posto non riesce perchè i Tigers confermano la loro imbattibilità anche con il San Carlo, ma Ebro blinda il secondo posto che dovrebbe garantire l’accesso ai gironi Gold di classificazione grazie all’elevato quoziente canestri. I Coccodrilli mordono subito in difesa e tengono gli ospiti lontano dal canestro ma pasticciano in attacco, sbagliando appoggi facili nei primi minuti di gioco. Aggiustata la mira, Ebro inizia a macinare canestri e chiude il primo quarto 23-5.  Garegnano si sblocca e inizia a trovare il canestro con piú facilità, e impatta il secondo quarto sul 13-13, ma non riduce il distacco (36-18). Coach Colleoni fa ampie rotazioni con tutti i giocatori a referto per mantenere alta la tensione, ma il copione non cambia nella seconda parte della partita, con Ebro in pieno controllo e Garegnano che prova fino alla fine a diminuire lo svantaggio. La sirena finale arriva sul 68-41, con tante pacche sulle spalle per i giocatori biancoverdi, che hanno disputato la prima fase del campionato giocando un ottimo basket, purtroppo con l’eccezione della prima partita persa malamente in casa Tigers.

In un girone con la classifica finale già definita, la squadra U18 verde onora comunque l’impegno della settima e ultima giornata di qualificazione e ottiene la quarta vittoria sul campo del Trezzano. La sfida è equilibrata nella prima parte della partita, con i padroni di casa in vantaggio alla fine del terzo quarto (18-16). I Coccodrilli sono più incisivi nel secondo periodo e alzano le percentuali di realizzazione, grazie soprattutto a Schironi e Sallustio. A metà gara Ebro è avanti di 6 (28-34) e dopo un terzo quarto molto combattuto il vantaggio sale a +9 (37-46). Trezzano ci prova ancora a rientrare in partita nel periodo finale, ma i Coccodrilli rintuzzano tutti i tentativi di rimonta con una grande precisione nelle triple con D’Alonzo, Rognoni e Sallustio, che sanciscono il +15 finale (54-69). Ebro va ai gironi Silver, con qualche rimpianto per le due sconfitte rocambolesche all’inizio del campionato.

Nel campionato U15 i Coccodrilli compiono l’impresa e si impongono sul parquet della Forza e Coraggio sulla imbattuta capolista Basket Corsico, affiancandola a 12 punti in testa alla classifica ma superandola in virtù dello scontro diretto. I Coccodrilli non iniziano come vorrebbe coach Monzani, sembrano nervosi e perdono diversi palloni consecutivi, mentre Corsico si porta subito sul 7 a 0. Poi Bistolfi e Pegoraro danno la sveglia, Ebro si scuote dal torpore e grazie ad un buon gioco di squadra riesce a chiudere il primo quarto sul 17-17, mandando a canestro ben 8 giocatori diversi. Nel secondo quarto Corsico prova nuovamente la fuga sfruttando la maggior stazza, ma i Coccodrilli non mollano, subiscono parecchi falli e riescono a limitare i danni grazie a 6 tiri liberi realizzati, andando al riposo in svantaggio di soli 3 punti (29-32), per poi raggiungere la parità nel finale del terzo periodo, nonostante qualche errore difensivo di troppo. Inizia così l’ultimo quarto sul punteggio di 45 pari. La gara è tesissima, entrambe le squadre difendono in maniera aggressiva e si segna col contagocce. A 5 minuti dalla fine le squadre sono ancora punto a punto, ma proprio in questo frangente i Coccodrilli mettono in campo tutte le energie residue e riescono a piazzare un break di 6-0.  I giocatori di Corsico per recuperare lo svantaggio si affidano a conclusioni affrettate e forzate che permettono a Ebro di segnare in contropiede e raggiungere i 10 punti di vantaggio, chiudendo di fatto la gara. Con questa vittoria i ragazzi dell’annata 2004 conquistano l’accesso ai gironi Gold per la prima volta, mentre Corsico dovrà fare i conti con la differenza canestri per essere ripescata tra le migliori seconde dei gironi di qualificazione.

Serie C Silver Morbegno 70 vs. Ebro Basket

Ardizzone 13, Fontana 3, Galletta 14, Gionso 3, Binaghi 10, Martini 7, Piva 5, Merlati 7.
 49-62 😊
1^ Divisione  Ebro Basket vs. Olympic Team

Caterini 2, Cima 7, Cosentino 4, D’Alonzo 13, Montagna 5, Piazza, Pupella, Ramacciotti 8, Sallustio 7, Tirsi 8, Toccaceli 3, Tresoldi 9.
66-52 😊
U18  Ebro Basket bianca vs. Polisportiva Garegnano

Bocchieri 2, Caterini 14, Cima 2, Chessa, Colendres 2, Fuolega, Keller 6, Montagna 15, Piazza 7, Ravasi 2, Toccaceli 12, Tresoldi 6.
 68-41 😊
U18  Trezzano Basket vs. Ebro Basket verde

Barnabè 6, Bassi, Conte 2, D’Alonzo 18, Della Giovanna, Nardella 2, Rizzini, Rognoni 12, Sallustio 19, Schironi 6, Sedazzari, Valerio 4.
 54-69 😊
U15  Ebro Basket vs. Basket Corsico

Aielli, Bistolfi 14, Coletta 2, Ingino 1, Menfi 16, Mercuri 7, Palestra 4, Panico 10, Pegoraro 5, Traversari, Triolo 2, Zanutel.
  61-54 😊