La Settimana Ebro – Speciale Playoff 1

E’ stata una vera e propria settimana nera per le 4 squadre biancoverdi ancora impegnate nei campionati FIP, che ha portato 4 sconfitte, una ininfluente per la squadra di Serie C Silver, una rimediabile per la squadra di 1^ Divisione, ma anche purtroppo due sentenze definitive che mettono fine alla stagione della squadra Under 18 e della squadra Under 14.

🏀 In Serie C Silver la Fortitudo Busnago si impone di misura sul campo dell’Ebro, ma non riesce a chiudere la regular season al primo posto in classifica, data la concomitante vittoria di Rovello sul campo dei Pellicani della Bocconi. E’ una sconfitta senza conseguenze per i Coccodrilli, che riescono a non farsi superare da Social OSA, sconfitta inaspettatatamente da Basketown, e mantengono il sesto posto nella classifica finale. I ragazzi di coach De Rivo offrono comunque una buona prestazione contro una delle squadre più forti del campionato, in attesa di affrontare il Seriana Basket nel primo turno dei playoff.

Serie C SilverEbro Basket vs. Fortitudo Busnago65-67

🏀 In 1^ Divisione colpaccio dell’Arzaga che fa sua una partita molto equilibrata e porta a casa una importante vittoria in gara 1 dei quarti di finale del girone MI 4. Dopo una partenza lenta per entrambe le squadre, la gara sale di tono e diventa emozionante. I primi 20 minuti sono equilibrati, con Arzaga sempre avanti nel punteggio ed Ebro mai troppo distante. La svolta sembra arrivare nel terzo quarto, nel quale i Coccodrilli si impongono con un parziale di 19-10 che vale il +6 a 10 minuti dalla fine. Sembra il preludio alla terza vittoria stagionale con Arzaga (già sconfitta 2 volte nella stagione regolare), ma la squadra ospite reagisce immediatemente con un break di 0-9 che rimette l’inerzia della partita nelle sue mani. I Coccodrilli accusano il colpo, ma poi riprendono a lottare e a 3 secondi dalla sirena finale vanno in lunetta sul -2 per provare a costringere gli avversari all’overtime. Il primo tiro libero entra, ma non il secondo. Martedì 7 gara 2 a Buccinasco… forza ragazzi!

1^ DivisioneEbro Basket vs. New Basketball Arzaga60-61

🏀 Nel primo turno dei playoff Under 18, disputati su partita secca, Ebro non sfrutta il fattore campo ed esce subito dal tabellone. Quella con Seriana è una sfida intensa e combattuta, a lungo in equilibrio, che i bergamaschi fanno loro con una prestazione super nella seconda metà di gara. Seriana parte a razzo e semina scompiglio e falli nella difesa della squadra di casa, poi però i Coccodrilli si riorganizzano e fanno girare bene la palla, trovando punti sia sotto i tabelloni che da fuori e chiudendo sul -3 il primo quarto (17-20). Nel secondo quarto Ebro sembra trovare il ritmo giusto e prova a prendere il largo, ma Seriana limita i danni soprattutto con il tiro da 3 (38-32). Nel terzo quarto Ebro prova a dare continuitá alla sua minifuga, ma gli orobici reagiscono da squadra compatta e si riportano in paritá al 7° minuto, per poi piazzare negli ultimi 3 minuti una zampata che vale il massimo vantaggio (49-55). Coach Colleoni predica calma, e con pazienza Ebro si riporta a -2. Sembra il preludio per un finale punto a punto, ma gli orobici reagiscono ancora una volta. Il cronometro corre e il nervosismo sale tra le fila di Ebro, che perde un paio di palloni sanguinosi tramutati da Seriana in contropiedi che piegano definitivamente la resistenza dei Coccodrilli. Seriana va così a prendersi meritatamente il passaggio del turno e gli applausi di tutto il pubblico.

Under 18Ebro Basket vs. Seriana Basket 7563-74

🏀 Game over anche per gli Under 14, che sul campo della Pallacanestro Varedo iniziano bene la partita, ma poi soccombono alla maggiore forza della squadra di casa, che nella seconda metà della gara dilaga nel punteggio. I giovani Coccodrilli escono comunque a testa alta da un torneo che li ha visti a lungo protagonisti. 

Under 14Pall. Varedo vs. Ebro Basket60-31