La Settimana Ebro – finale di stagione

Fine aprile, tempo di playoff! Quest’anno sarà particolarmente numerosa la partecipazione delle squadre biancoverdi
ai tabelloni ad eliminazione diretta, segno dell’ottimo lavoro tecnico svolto in tutte le categorie. Sono infatti ben 4 su 6 le squadre qualificate, 2 nei campionati senior e 2 nei campionati giovanili.

🏀 La squadra di Serie C deve ancora giocare 2 partite di regular season ma si è già assicurata l’accesso ai playoff. Le ultime due partite sono importanti per i ragazzi di coach De Rivo per rimettere a punto i meccanismi di gioco dopo l’ultima prestazione non esaltante con Milano3, e ridare entusiasmo e affiatamento ad una squadra il cui morale ha mostrato qualche crepa ultimamente. Il quarto posto è ancora a portata di mano e migliorare la posizione in classifica è utile per puntare ad un abbinamento più abbordabile nel primo turno dil playoff. Questa sera i Coccodrilli affrontano l’Allianz Rovello seconda in classifica e, pur non scordando di essere stati l’unica squadra a battere i rovellesi nel girone di andata, dovranno mettere sul campo tutta la grinta di cui dispongono per tornare a Milano con i due punti.

🏀 La squadra di 1^ Divisione ha concluso la regular season con una buona vittoria contro la capolista Basket Precotto, che ha consentito alla squadra di coach Tirsi di agganciare Basket Clan e Posal Sesto e di chiudere la stagione regolare a 40 punti, solo -2 da Precotto. Peccato che i risultati negli scontri diretti con Clan e Posal sono sfavorevoli ai Coccodrilli, che accedono ai playoff come quarti e dovranno affrontare nel primo turno la quinta classificata Arzaga, già sconfitta 2 volte in regular season. I giovani seniores biancoverdi scalpitano già per riprendere a giocare in un campionato che ha dato fino a qui soddisfazioni superiori alle aspettative, ma tutti sappiamo che nei playoff non bisogna dare nulla per scontato.
🏀 Alla squadra Under 18 bianca riesce l’impresa di andare a vincere sul difficile campo del CBC Corbetta, già qualificato, e ad accedere ai playoff senza dipendere dai risultati degli altri campi. I Coccodrilli iniziano un po’ contratti, consci della posta in gioco, poi prendono confidenza con il canestro e, pur faticando in difesa a contenere lo strapotere dei lunghi avversari sotto il tabellone, riescono a prender un buon vantaggio nei primi 20 minuti, anche se CBC limita i danni con una tripla di sulla sirena (29-35).
Il trend non cambia nella seconda metà di gara. Ebro incrementa l’intensità difensiva e prova a prendere il largo, ma i padroni di casa non demordono. Ebro continua a spingere, mentre negli ultimi minuti il conto dei falli inizia a pesare sulla squadra di casa che schiera solo 8 giocatori. Sono probabilmente le motivazioni a fare la differenza nel finale, così Ebro conquista la partita e l’agognato pass per i playoff, che rende vana la vittoria di Settimo in casa di Sanmaurense. La squadra di coach Colleoni affronterà nel primo turno dei playoff i bergamaschi del Seriana Basket 75 lunedì 29 aprile in Bazzi alle ore 21:00.
🏀 Una menzione speciale va alla squadra Under 14 che, pur partendo da un girone Silver, è riuscita ad aggiudicarsi uno dei 2 posti utili ad accedere ai playoff disputando un girone di classificazione intenso e grintoso, concluso con una ininfluente sconfitta con Milano3. I Coccodrilli più giovani guidati da coach Verde sono ora attesi da una difficile sfida secca in casa della Pol. Varedo domenica 28 aprile.

Non dimentichiamoci però delle due squadre che non hanno raggiunto i play-off, a cui va comunque il nostro plauso per l’impegno dimostrato in tutta la stagione.
🏀 Agli Under 18 verdi non sono bastate 6 vittorie su 7 nel girone di ritorno e il terzo posto finale in classifica per raggiungere il traguardo playoff. La squadra ha pagato dazio alle brutte prestazioni nelle partite iniziali, che hanno pregiudicato fin da subito il cammino in un girone Silver che metteva in palio solo un posto per il tabellone ad eliminazione diretta. Peccato per non avere raggiunto un traguardo che era alla portata dei ragazzi di coach Verde.
🏀 Gli Under 15, inseriti in un girone di classificazione per loro proibitivo, hanno concluso il campionato con una bella vittoria contro il Basket Corsico che cancella lo 0 dalla colonna “partite vinte” nella fase di classificazione. La gara è stata bella ed emozionante, con continui capovolgimenti di fronte, e si è decisa solamente nell’ultimo quarto dove i Coccodrilli sono riusciti e realizzare ben 26 punti, frutto soprattutto di una difesa grintosa che ha permesso loro di recuperare parecchi palloni trasformati in veloci ed efficaci azioni offensive, dimostrando anche di avere un’ottima condizione fisica e mandando a referto tutti i giocatori a disposizione. Complimenti comunque alla squadra di coach Monzani, protagonista nella prima parte della stagione di un ottima qualificazione ai gironi Gold.