La Settimana Ebro 3/2/2019

Due assenze importanti e la serata storta al tiro costano care alla squadra di Serie C Silver, sconfitta in casa dopo una rimonta durata in pratica tutta la partita, mentre in 1^ Divisione i ragazzi di coach Tirsi tornano alla vittoria dopo le due sonanti sconfitte contro le squadre più quotate del girone. Tra gli Under continua a brillare la stella della squadra Under 18 bianca, mentre la Under 18 verde non riesce a dare continuità alle buone prestazioni che è in grado di offrire. Arriva il primo stop per gli Under 14 nel girone di classificazione, mentre gli Under 15 rimangono fermi a 0 vittorie in un girone che si sta rivelando per loro proibitivo. #ebronation

Arriva la seconda sconfitta consecutiva per Ebro in Serie C Silver, questa volta per mano del Team 86 Villasanta. I brianzoli si presentano si presentano ad Assago decisi a vendicare la sconfitta all’overtime subita nel turno di andata. Ebro parte bene con un 5-0 propiziato da Binaghi, ma poi la difesa villasantese prende le misure e chiude tutti i varchi, concedendo solo conclusioni ad alto tasso di difficoltà agli attacchi biancoverdi. Si segna poco per 7 minuti, poi negli ultimi 3 minuti Team 86 prende 10 punti di vantaggio grazie a 3 canestri consecutivi di Pagani (9-19). All’inizio del secondo quarto ancora un parziale di 5-0 dimezza lo svantaggio di Ebro, ma il play villasantese Castiglioni sale in cattedra e con 10 punti ristabilisce le distanze, anche se la reazione di Ebro nelle battute finali riporta il vantaggio degli ospiti a soli 5 punti (26-31). Il terzo quarto segue il filo conduttore dei primi due, con Team 86 a provare la fuga ed Ebro a riportarsi sotto, ma due canestri nell’ultimo minuto riportano gli ospiti a +9 (38-47). Una tripla di Ruzzon ad inizio dell’ultimo periodo porta Team 86 a +12, ma i Coccodrilli continuano a lottare, recuperando punti con Martini sotto il tabellone e Binaghi e Borroni dal perimetro. A 2 minuti dalla sirena finale Ebro è a -2, e quando mancano 60 secondi esatti il distacco è di un solo punto. Il finale è una lotta di nervi che si gioca dalle lunette dei tiri liberi, dove i villasantesi mettono in mostra una maggiore freddezza, che consente loro di festeggiare una sudata vittoria.

Serie C Silver Ebro Basket vs. Team 86 Villasanta

Ardizzone 3, Borroni 17, Gionso 2, Fontana 3, Binaghi 14, Piva, 4, Martini 13, Vignoli, Cima, Sallustio. All. De Rivo.
 56-59  😟

Dopo due pesanti battute d’arresto, torna alla vittoria la squadra di 1^ Divisione nella sfida con il Nebula Basket. Sul parquet del Gonzaga Sport Club i ragazzi di coach Tirsi giocano una partita molto attenta e concentrata in difesa, ma non altrettanto brillante in attacco. Il primo quarto si gioca su ritmi bassi, i Coccodrilli tengono gli avversari lontani dal canestro, e sfruttano in attacco la buona vena di Toccaceli (suoi i primi 5 punti biancoverdi) e Tirsi guadagnando un buon vantaggio (7-14). La partita sale di tono nel secondo periodo, con Nebula che cerca di fare valere la maggiore esperienza e fisicità ed Ebro che con giocate veloci prova a mettere in crisi gli avversari. E’ questo il momento di maggiore equilibrio della partita, Nebula si sblocca in attacco trovando punti da tutto il quintetto, mentre Ebro raccoglie meno di quanto semina, con il solo Sallustio a trovare con regolarità la via del canestro; si va alla pausa lunga con il vantaggio biancoverde praticamente immutato (21-29). La svolta arriva nel terzo periodo, quando i Coccodrilli trovano finalmente continuità nelle realizzazioni con il pacchetto 1999/2000, tra cui si mette in luce un ispirato Pupella (31-48) e mantenendo alta la concentrazione in difesa. Nell’ultimo periodo Nebula, trascinata da Petrucci e Annoni, butta sul campo tutte le energie residue per rientrare in partita, ma mostra poca lucidità sotto il tabellone avversario dando modo ad Ebro di difendersi con ordine e di colpire in transizione. Il 45-61 finale premia la buona prova corale dei Coccodrilli, con tutti i giocatori a referto che hanno dato il loro apporto garantendo iniezioni di freschezza fisica per tutta la durata della partita, e li mantiene al secondo posto, staccati di due lunghezze dalla coppia di testa Precotto – Basket Clan.

1^ Divisione Nebula Basket vs. Ebro Basket 

Cima 6,  Cosentino 2, Montagna, Piazza 5, Pupella 7, Ravasi 1, Sallustio 11, Spezia 2, Tirsi 10, Toccaceli 9, Tresoldi 8, Valerio. All.: Tirsi.
45-61 😊

Nella quarta giornata del girone MI2 Gold la squadra Under 18 bianca mantiene la propria imbattibilità  andando a vincere sul campo del San Pio X, dopo il filotto di tre vittorie casalinghe. Dopo un primo quarto sonnolento chiuso col +3 di vantaggio per Ebro (9-12), la partita si accende nel secondo periodo. Ebro soffre a rimbalzo, ma gioca con buona intensità e trova punti con Tresoldi e Montagna, mentre i padroni di casa si aggrappano soprattutto alle triple di Angelelli che consentono di limitare il divario (26-34). Nel terzo quarto i Coccodrilli continuano a macinare gioco, con Tresoldi buon terminale delle azioni di attacco, e con il passare dei minuti  SPioX perde sempre più contatto nel punteggio e morale. Nell’ultimo periodo non c’è reazione dei padroni di casa ed Ebro chiude agevolmente i giochi con le due triple finali di Tirsi.

U18 S. Pio X vs. Ebro Basket bianca

Berti, Bocchieri, Cima 2, Chessa, Colendres, Montagna 9, Piazza 4, Ravasi, Spezia 2, Tirsi 14, Toccaceli 11, Tresoldi 18. All.: Colleoni.
 44-60 😊

Nel girone MI6 Silver invece la squadra Under 18 verde non riesce a superare Vismara Basket dopo una partita molto combattuta ed equilibrata. Ebro avanti +4 a metà gara, ma il risultato resta in bilico fino ai minuti finali, con la sfida all’ultimo canestro tra la coppia biancoverde Sallustio-D’Alonzo e quella biancorossa Di Lernia-Poletti, che complessivamente realizzano oltre il 70% dei punti segnati in tutta la partita dalle due squadre. Con un parziale di 12-19 nell’ultimo quarto Vismara porta a casa il referto rosa e resta imbattuta in testa al girone.

U18 Ebro Basket verde vs. Vismara Basket

Andreoni, Barnabè, Bassi 7, Conte, D’Alonzo 22, Della Giovanna 2, Passarelli, Peroni 3, Sallustio 26,  Sedazzari 2, Tibiletti, Valerio. All.: Verde.
 62-68 😟

Nel campionato Under 15  partita senza storia tra Ebro e CMB Rho: troppo superiore la squadra rhodense che fin dall’inizio prende in mano la gara e, dopo due quarti, si trova in vantaggio “solamente” di 14 punti più per demeriti propri che per meriti di Ebro, capace di segnare la miseria di 10 punti in 20 minuti di gioco. Il terzo quarto è il più equilibrato e si vedono finalmente un po’ di canestri da parte di entrambe le squadre, mentre nell’ultimo quarto, dominato da Rho, entrambi i coach danno spazio ai giocatori meno utilizzati.

U15 Ebro Basket vs. CMB Rho

Aielli, Alemagna 2, Bistolfi 8, Chessa, Coletta 12, Ingino 2,   Mercuri 3, Palestra 2, Panico, Triolo 2, Zanutel. All.: Monzani.
31-63 😟

La squadra Under 14 va incontro alla prima sconfitta nel girone di classificazione in casa contro la Polisportiva Garegnano.  Dopo un primo quarto a favore della squadra ospite (10-17), i Coccodrilli iniziano a giocare con la giusta intensità, chiudendo i rifornimenti a Garegnano e trovando con Pomo e Mele i canestri che consentono alla squadra di andare al riposo sotto di un solo punto (24-25). I Coccodrilli si aggiudicano anche il terzo quarto ed entrano in campo per l’ultima frazione di partita con un margine di 2 punti ma gli ospiti, ben guidati da capitan Merenda, piazzano la zampata decisiva che vale la vittoria finale.

U14 Ebro Basket vs. Polisportiva Garegnano

Corti, De Falco 6, Di Giovanni, Di Girolamo, Genovesi 4, Giacon, Gianola 5, Mancini 3, Mele 15, Morabito,  Palazzo 2, Pomo 13. All.: Verde.
  48-54 😟