La Settimana Ebro 31/3/2019

E’ stata una partita a due facce quella giocata domenica sera ad Olginate tra Ebro e Carpe Diem Calolzio in Serie C Silver. I lecchesi prendono decisamente le redini del gioco nella prima metà di gara e vanno alla pausa lunga con un vantaggio già significativo (41-27), su cui mettono la firma Butti e Fontana. Ma ai Coccodrilli il ruolo della vittima sacrificale, anche se in casa della capolista, va stretto e così nel terzo quarto arriva la reazione, guidata da Galletta e Merlati, con un parziale di 7-14 che riapre i giochi (48-41). I ragazzi di coach De Rivo lottano nell’ultimo quarto, limano ancora il distacco ma Carpe Diem, pur giocando al di sotto del suo standard, riesce a mantenere il vantaggio fino alla sirena finale e aumenta a +4 il vantaggio in classifica sulla seconda, approfittando della sconfitta di Rovello Porro sul campo della Fortitudo Busnago.

Serie C SilverCarpe Diem Calolzio vs. Ebro Basket
Ardizzone, Galletta 13, Borroni 9, Fontana 4, Pupella, Piovani 2, Binaghi 4, Martini, Riva 3, Penazzi, Vignoli 2, Merlati 18. All. De Rivo.
59-55 😟
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Calendario-foto-a-300x199.jpg

Non fa molta fatica la squadra di 1^ Divisione a conquistare la vittoria in campionato, la settima nelle ultime sette giornate. Sul parquet del Centro Sportivo Cappelli e Sforza la rappresentativa della Polisportiva Garegnano riesce a tenere il ritmo dei Coccodrilli solo per i primi 10 minuti , ma poi smarrisce la via del canestro e non riesce ad andare in doppia cifra in nessuno dei quattro periodi. Coach Tirsi centellina i minuti degli Under 18, attesi da una dura prova a Pavia, e nell’ultimo quarto prova nuovi schemi difensivi. Ebro affianca al secondo posto in classifica Basket Clan, sconfitta nello scontro al vertice con Precotto.

1^ DivisionePol. Garegnano vs. Ebro Basket
Caterini 8, Cima 6, Cosentino, Montagna 4, Penazzi 19, Piazza 2, Pupella 6, Ramacciotti 6, Spezia 2, Tirsi 11, Toccaceli 11. All.: Tirsi
28-75 😊

Non è stata una partita per cuori deboli quella tra Sanmaurense ed Ebro bianca nel girone Mi 2 Gold Under 18 e d’altra parte la posta in gioco era alta, cioè la possibilitá di rimanere in corsa per l’accesso ai playoff. I ritmi sono alti nel primo quarto, con entrambe le squadre che riescono ad andare a segno con continuità (17-16). Nel secondo quarto i pavesi giocano meglio e trascinati da Savarè, riescono ad incrementare il vantaggio, approfittando anche di qualche errore gratuito dei Coccodrilli sia nella gestione della palla che nelle soluzioni in attacco (34-28). Al rientro dopo la pausa Ebro gioca la carta dell’aggressività difensiva, che all’inizio non dà frutti, con l’ulteriore allungo fino al +9 dei padroni di casa, ma poi consente ai biancoverdi di rientrare in partita (46-41), con buoni punti di Caterini sotto la plancia. Nell’ultimo periodo Colleoni dosa le forze e rimescola il quintetto, ottenendo dalla panchina tanta energia difensiva ma pochissimi punti, ma a quelli provvedono Tirsi e Cima. A 4 minuti dalla fine Ebro raggiunge la parità e la partita diventa una lotta punto a punto nella quale nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra (58-58). Nell’overtime Ebro aumenta ancora l’intensità difensiva e mette definitivamente in crisi la capacità offensiva dei sanmaurensi, che riescono a mettere a segno solo 3 punti. Una tripla di Piazza, fino a quel poco preciso nel tiro, dà il vantaggio decisivo ai Coccodrilli, difeso con tutte le forze fino alla sirena finale (61-67). Il +6 mette anche a favore di Ebro la differenza canestri negli scontri diretti con Sanmaurense, utile in caso di arrivo appaiato nella classifica finale. Il traguardo playoff è vicino ma non ancora raggiunto dai Coccodrilli, attesi dalle due ultimi difficili trasferte a Settimo e a Corbetta.

Under 18Sanmaurense vs. Ebro Basket bianca
Caterini 15, Cima 16, Colendres, Fuolega, Montagna 2, Piazza 4, Ravasi, Spezia 1, Tirsi 20, Toccaceli 9. All.: Colleoni.

61-67 😊

E’ invece stata più agevole la vittoria della squadra Under 18 verde, che si è imposta sul Quartiere S. Ambrogio sul parquet della Forza e Coraggio. I Coccodrilli, ansiosi di vendicare la sconfitta dell’andata, maturata nel finale di una partita a lungo dominata, prendono un buon vantaggio già nei primi 10 minuti (25-16). E’ Dalla Giovanna a dare il via alle danze con 6 punti, poi D’Alonzo e Sallustio rimpinguano il bottino. Ebro segna di meno ma allunga ancora nel secondo quarto con un Bassi efficace (43-29), e chiude definitivamente i conti con 10 minuti di anticipo con un perentorio 24-10 nel terzo parziale.

Under 18Ebro Basket verde vs. Quartiere Sant’Ambrogio
Barnabè 9, Bassi 12, Conte 2, D’Alonzo 23, Dalla Giovanna 6, Nardella, Peroni, Rizzini 2, Rognoni 6, Sallustio 14, Tibiletti 2, Valerio 4. All.: Verde.
80-50 😊

Prima vittoria nel girone di classificazione ancora rimandata per la squadra Under 15. I Coccodrilli in casa contro la Virtus Binasco partono bene e conquistano il primo quarto (15-12), ma poi si fanno travolgere dallo strapotere fisico dei virtussini, riuscendo a mettere a segno solo 10 punti nei due quarti centrali della partita. Ebro si riprende nel quarto finale, ma non è sufficiente per rimettere in discussione un risultato ormai compromesso (36-59).

Under 15Ebro Basket vs. Virtus Binasco
Aielli 3, Bistolfi 6, Coletta 2, Ingino, Menfi 14, Mercuri 3, Palestra, Panico, Pegoraro, Traversari 6, Triolo, Zanutel 2. All.: Monzani.
36-59 😟

Gli Under 14 di coach Verde perdono la testa del girone Mi 2 Silver perdendo in casa con la Libertas Vanzago. Primo quarto equilibrato (12-13), poi Ebro prova staccarsi con un parziale di 19-12 (13 punti di De Falco), ma nel terzo periodo capitan Guainazzi guida la riscossa dei vanzaghesi che con un 10-18 rimettono tutto in discussione. Si va al quarto periodo con la squadra ospite in leggero vantaggio (41-43), che grazie ad una solida difesa viene protetto e mantenuto fino alla sirena finale. La sconfitta complica il cammino dei Coccodrilli, costretti a sconfiggere QSA con più di 12 punti di scarto nel prossimo turno per nutrire ancora qualche speranza di accesso ai playoff.

Under 14Ebro Basket vs. Libertas Vanzago
Bianchin 3, Corrao, De Falco 19, Di Giovanni 2, Genovesi 2, Gianola 12, Mancini 3, Mele 6, Palazzo 2, Pomo 11, Vuono 2. All.: Verde.
62-66 😟