La Settimana Ebro 24/3/2019

La primavera porta nuove energie alle squadre biancoverdi senior e junior per affrontare l’ultima parte della stagione. #ebronation

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è DSC_0542-681x1024.jpg

In Serie C Silver Ebro completa il trittico di partite casalinghe del mese di marzo con la terza vittoria, mettendo in mostra una ritrovata forma fisica ed agonistica che dà buone sensazioni per affrontare le ultime 7 partite di regular season. I Coccodrilli mostrano fin dalle prime battute un buon approccio alla gara, ma i valtellinesi fanno girare bene la palla e restano in scia alla fine del primo quarto (19-14). Il secondo quarto è equilibrato, con Morbegno sempre pronta a rispondere ai tentativi di Ebro di guadagnare margine, e si va al riposo con la partita ancora aperta (33-26). E’ all’inizio del terzo quarto che i biancoverdi piazzano la zampata che cambia le sorti della gara, concedendo solo 2 punti all’attacco avversario nei primi 5 minuti, e prendendo decisamente il largo con Galletta, Vignoli e Merlati, anche se nel finale del quarto Morbegno prova a limitare i danni soprattutto con Favero. L’ultimo periodo si apre con un rassicurante +15 per i Coccodrilli, che però si prendono qualche pausa di troppo, offrendo agli ospiti l’opportunità di accarezzare l’idea di rientrare in corsa con le triple di Ronconi e Favero. Ma la reazione finale di Ebro, con Galletta in cabina di regia, spegne definitivamente gli ardori dei gialloneri e consente alla squadra di casa di chiudere la partita senza troppi problemi.

Serie C SilverEbro Basket vs. Pezzini Morbegno 70
Ardizzone 2, Galletta 19, Borroni 6, Fontana 4, Piovani 6, Binaghi 5, Martini 2, Piva 2, Penazzi, Vignoli 11, Merlati 15. All. De Rivo.
72-60 😊

La squadra di 1^ Divisione prosegue nel suo trend positivo e supera con meno difficoltà del previsto l’ostica squadra del Futura Milano, portandosi a soli 2 punti di distacco in classifica dalla coppia di testa Basket Clan – Precotto. Ebro si porta subito avanti con la mano calda di Sallustio e la voglia di rivalsa di Tresoldi, che nella partita di andata era stato costretto a lasciare il campo al secondo minuto a causa di una brutta botta al costato. Ma è tutta la squadra a girare bene, e ad incrementare sempre più il vantaggio con il trascorrere dei minuti fino al 44-27 a metà gara. Dopo un terzo quarto caratterizzato da numerosi fischi arbitrali, con ben 13 punti su 21 segnati su tiro libero, i Coccodrilli non fanno calcoli e nel quarto periodo travolgono le residue resistenze di Futura con un pesante parziale di 32-19, chiudendo trionfalmente quella che è stata probabilmente la migliore prestazione della stagione.

1^ Divisione Ebro Basket vs. Futura Milano
Caterini, Cima, Cosentino, D’Alonzo, Montagna, Penazzi, Sallustio, Spezia, Tirsi, Toccaceli, Tresoldi, Valerio. All.: Tirsi.
97-63 😊

Nel girone MI 2 Gold del Campionato la squadra Under 18 bianca rispetta il pronostico e vince l’ultima partita casalinga della regular season, battendo nettamente il San Pio X nella sfida cittadina tra squadre biancoverdi. Inizio deciso dei Coccodrilli, tra i quali si mette in luce un incisivo Piazza, ma gli ospiti tengono botta con Benna e Galletti, fino allo strappo di Cima che con 4 canestri consecutivi consente ad Ebro di mettere la testa avanti (18-14). Nel secondo quarto però Ebro chiude gli accessi al proprio canestro con un parziale di 16-8 prende un vantaggio in doppia cifra, ancora con i punti di Piazza e di Tresoldi che rinforza il suo ruolo di top scorer nel girone (34-22). La partita procede senza sussulti nei secondi 20 minuti, con i Coccodrilli che si aggiudicano ampiamente i due parziali ruotando tutti gli uomini a disposizione, tra i quali anche Francesco Caterini, al rientro dopo il grave infortunio al braccio, che farà sicuramente comodo alla squadra nelle ultime partite, tutte in trasferta, decisive per l’accesso ai playoff.

U18Ebro Basket bianca vs. San Pio X
Bocchieri 3, Caterini 7, Cima 13, Colendres, Fuolega 6, Montagna 7, Piazza 14, Ravasi 2, Spezia 2, Tirsi 3, Toccaceli 7, Tresoldi 9. All.: Colleoni.
73-44 😊

La squadra Under 18 verde vince in casa Vismara e compromette quasi definitivamente le speranze della squadra di via dei Missaglia di vincere il girone MI6 Silver e accedere ai playoff. Giocano bene i padroni di casa nel primo quarto, trascinati da Di Lernia, ma i Coccodrilli limitano i danni soprattutto con i tiri da 3 di Sallustio, Bassi e Barnabè (21-17). I due quarti centrali sono quasi speculari, con Ebro che si impone per 11-21 nel secondo grazie ad una solida prova difensiva e Vismara che rende pan per focaccia con il 23-11 nel terzo, facendo presagire un ultimo quarto molto combattuto. Ma i ragazzi di coach Verde dilagano con il 7-27 innescato da Barnabè e D’Alonzo e chiuso poi da D’Alonzo e Sallustio con una serie perfetta di tiri liberi finali.

U18 Pall. Vismara vs Ebro Basket verde
Alemagna 2, Barnabè 8, Bassi 5, Conte, D’Alonzo 16, Dalla Giovanna 4,  Peroni, Rognoni 9, Sallustio 25, Sedazzari 2, Tibiletti 3, Valerio 2. All.: Verde.
62-76
😊

Doppia fatica per la squadra Under 15 questa settimana, ma i ragazzi di coach Monzani, pur lottando in entrambe le partite, non riescono ancora a raggiungere la fatidica prima vittoria nel girone di classificazione. Nella prima partita Here You Can, capolista del girone con una sola sconfitta,  deve sudare le fatidiche 7 camicie per aver la meglio sui Coccodrilli, oggi più agguerriti che mai. Dopo una partenza sprint degli ospiti (10 a 2) che costringe coach Monzani a chiamare timeout, Ebro risponde con un paio di canestri dal campo e tre tiri liberi per ricucire il divario e chiudere il primo quarto in svantaggio 14 a 9. Il secondo quarto i Coccodrilli difendono fortissimo e riescono a creare azioni in velocità che mettono in seria difficoltà Here You Can, costretta a subire un parziale  di 23 a 11 che permette a Ebro di andare al riposo lungo in vantaggio 32 a 25. Nel terzo quarto Ebro non riesce più a giocare in velocità e contro la zona di Here You Can ha poche armi a disposizione. I punti segnati dai Coccodrilli sono solo 9, mentre gli ospiti realizzano con continuità e chiudono il terzo quarto in vantaggio 48 a 41. Nell’ultimo quarto Here You Can sembra avere la partita in pugno, ma Ebro non ci sta e, a -10, inizia una fantastica rimonta che non si concretizza solo per un punto.
Nella seconda partita invece è clamoroso il crollo dei Coccodrilli, travolti nella seconda parte della gara dal CMB Rho, una squadra sulla carta più abbordabile rispetto alla capolista Here You Can, dopo una prima metà di gara tutto sommato equilibrata.

U15Ebro Basket vs. Here You Can

CMB Rho vs. Ebro Basket verde
56-57 😟
92-42 😟

Con la vittoria sul campo di Garegnano la squadra Under 14  rimane in vetta al girone MI 2 Silver a pari merito con QSA, che però è prima in virtù del risultato dello scontro diretto nel turnio di andata. Lo scontro diretto di ritorno tra due settimane sarà decisivo per decidere chi potrà vincere il girone di classificazione ed accedere ai playoff.

U14 Polisportiva Garegnano vs. Ebro Basket
Bianchin 3, Corti 5, De Falco 4, Di Giovanni 5, Digirolamo, Genovesi 3, Gianola 10, Maggi,  Mele 10, Podlesnik, Pomo 18. All.: Verde.
45-54 😊