La Settimana Ebro 23/12/2018

L’ultimo turno di campionato del 2018 porta ancora due vittorie in trasferta per le squadre senior Ebro, che possono festeggiare con serenità il Natale e guardare con fiducia alle sfide del nuovo anno. #ebronation

Nella 13^ giornata di  Serie C Silver i Coccodrilli strappano una vittoria sudata ma meritata al PalaBasiglio. Il 6-16 del primo quarto e il vantaggio a doppia cifra mantenuto anche per la prima metà del secondo quarto illudono Ebro, ma non appena i biancoverdi calano di intensità Milano 3 si sblocca e inizia a trovare punti pesanti sia da dentro l’area con Cinquepalmi che da oltre la linea dei 6,75 metri con Botta, Valeri e Gabanelli, recuperando velocemente terreno e impattando il punteggio sul 33-33 a metà partita. Dopo la pausa Ebro si rimbocca le maniche e sembra recuperare intensità e voglia di lottare, trovando buoni canestri con Galletta e Borroni, ma i basigliesi non mollano e la partita dopo 30 minuti è ancora apertissima (48-51). Il quarto finale è molto combattuto, ma i Coccodrilli tengono i nervi saldi, e tra il 2° e il 4° minuto piazzano un break di 1-11 che volge definitivamente le sorti della partita a loro favore. Merlati e Martini si alternano nella dura lotta sotto i tabelloni e chiudono i corridoi verso il canestro biancoverde, mentre Ardizzone, Galletta e Gionso mettono a segno i punti decisivi per aggiudicarsi la nona vittoria con il punteggio di 66-76. C’è anche tempo, nell’ultimo minuto di gioco, per il debutto in serie C del 2000 Alessio Cima, salutato da un lungo applauso dei tifosi Ebro presenti. Si ricomincia sabato 5 gennaio contro la corazzata Rovello, fin qui imbattuta in campionato.

La squadra di 1^ Divisione rispetta il pronostico battendo al Centro Carraro il Martesana Basket ultimo in classifica, schierando ancora una volta una formazione giovanissima, con i soli “maggiorenni” Cima e Cosentino più una manciata di Under 18 tra i quali il 2003 Barnabè alla prima convocazione nel basket senior. Dopo una partenza guardinga, Ebro inizia a sviluppare gioco e a trovare il canestro con continuità, grazie alla buona vena di Sallustio (9 punti nel primo quarto) e Cosentino, ma in difesa fatica a trovare le contromisure sull’esperto Capriotti, un giovanotto di 46 anni che ha ancora molto da insegnare su come si gioca sotto i tabelloni. Archiviato il primo quarto con il vantaggio Ebro (9-18), nel secondo si segna meno, ma i Coccodrilli aumentano comunque il proprio margine grazie alla concretezza di Caterini nel pitturato (16-30). La resistenza del Martesana Basket viene definitivamente fiaccata nel terzo quarto, con un Tirsi sontuoso che colpisce con 5 triple e un canestro dall’area, mentre nell’ultimo periodo si mette in evidenza Barnabè che celebra la prima convocazione con una prestazione senza nessuna timidezza e 10 punti nel carniere. Coach Tirsi concede minuti a tutti gli 11 giocatori a referto, che lo ripagano con una buona prestazione corale. Ebro resta in testa alla classifica a pari punti con il Basket Precotto, in attesa di affrontare, nelle prime tre partite che attendono la squadra nel nuovo anno, Posal, Precotto e Basket Clan, le tre squadre più forti del girone MI4. 

Serie C Silver Milano 3 vs. Ebro Basket

Ardizzone 16, Galletta 13, Borroni 12, Gionso 8, Fontana 4,Ramacciotti, Binaghi 4, Martini 6, Cima, Vignoli, Merlati 13.
66-76 😊 
1^ Divisione Martesana Basket vs. Ebro Basket 

Barnabè 10, Caterini 7, Cima 8, Cosentino 5, Montagna 6, Piazza 2, Ravasi 2, Spezia 5, Sallustio 11, Tirsi 17, Valerio 2.
40-75 😊