La Settimana Ebro 17/2/2019

Dopo un paio di settimane di prevalenza di referti gialli, torna positivo il bilancio delle squadre Ebro, con le 4 vittorie  delle squadre senior e delle due U18 e le 2 sconfitte subite dalle squadre più giovani. Ma i campionati sono ancora lunghi e possono riservare ancora tante emozioni, mai mollare! #ebronation

In Serie C Silver Ebro sbanca il PalaIdea e coglie una vittoria convincente in casa del Soul Basket, sopperendo alle assenze di Galletta, Piva e Fontana con la convocazione degli under Piazza e Cima e con il richiamo in servizio del veterano Piovani, che farà sicuramente comodo per la restante parte del girone di ritorno. Dopo un primo quarto favorevole alla squadra di casa (20-14), i Coccodrilli prendono il comando delle operazioni con un parziale di 6-25 nel secondo periodo, frutto di una buona prova difensiva corale e della precisione nel tiro da fuori, con tre triple di Ardizzone e una di Merlati. Dopo la pausa lunga Soul Basket rientra in campo con la grinta e la convinzione necessarie a mettere in difficoltà i biancoverdi e bloccarne le trame di gioco, riducendo lo svantaggio a soli 9 punti e rimettendosi in pista per la volata finale.   L’ultimo quarto è equilibrato, con Soul Basket alla ricerca della rimonta e Ebro attenta a non farsi strappare le redini del match. Ne viene fuori un pirotecnico parziale di 20-20, che lascia immutato il vantaggio dei Coccodrilli, difeso ancora una volta grazie al tiro da fuori e alla precisione nei tiri liberi.

Serie C Silver  Soul Basket vs. Ebro Basket

Ardizzone 19, Borroni 19, Gionso 3, Piazza, Piovani 8, Binaghi 3, Martini 1, Cima, Vignoli 12, Merlati 6. All. De Rivo.
 62-71 😊

Torna a vincere la squadra di 1^ Divisione, vittoriosa in casa con Aurora Milano, già battuta da Ebro nel turno di andata. Ma se nella partita precedente i rossoblu di Aurora erano stati capaci di recuperare passivi pesanti per due volte e restare in partita fino ai minuti finali, questa volta il compito di Ebro è stato più facile. Chiuso il primo quarto sul 19-7, i Coccodrilli hanno tenuto in pugno la partita senza troppi problemi, facendo ruotare tutti i 12 giocatori a referto. Con questa vittoria Ebro si conferma al terzo posto nel girone, appaiata a Posal Sesto quattro punti dietro la coppia di testa formata da Precotto e Basket Clan 74.

1^ Divisione Ebro Basket vs. Aurora Milano

Cima 6,  Cosentino, Montagna 7, Piazza 2, Pupella 13, Ramacciotti 4, Ravasi, Rognoni 4, Sallustio 13, Toccaceli 9, Tresoldi 4, Valerio 4.  All.: Colleoni.
66-31 😊

Nella sfida con Settimo, la squadra Under 18 bianca vince una partita combattuta punto a punto e risolta nei 5 minuti finali. Parte bene la squadra ospite con giocate veloci e tanta grinta sotto i tabelloni, dove si mette in luce Tansini. I Coccodrilli sembrano sorpresi e faticano a carburare, poi però trovano le misure giuste trascinati da Cima e Ravasi e chiudono il primo quarto con il minimo vantaggio (17-16). Settimo sembra comunque avere una marcia in più, e nel secondo quarto alza il ritmo e prova a prendere il largo capitalizzando le triple di Sala e Cristoffanini, ma Ebro rimane in scia grazie alla freddezza di Montagna dalla lunetta e alla tripla di Bocchieri che, appena entrato dalla panchina, blocca sul nascere un tentativo di fuga dei settimesi (32-35). Al rientro dopo la pausa di metà partita Ebro sembra aver recuperato intensità e concentrazione, trovando punti pesanti con Tresoldi, un po’ in ombra nella prima parte della gara, ma Settimo non molla e alla fine del terzo periodo rimane ancora avanti di un punto, sfruttando le doti balistiche del solito Sala e di Lenoci. Nell’ultimo quarto Ebro, nonostante la panchina più corta, trova energie fresche da tutti i giocatori a referto e chiude le maglie in difesa, guadagnando una manciata di punti grazie a buone percentuali nei tiri liberi e alle incursioni di Cima e Tresoldi. Settimo, anche se sospinta da un pubblico molto caldo, accusa il colpo e nei minuti finali esaurisce la sua spinta propulsiva, con Seregni ultimo ad arrendersi nell’attacco al canestro avversario.

U18 Ebro Basket bianca vs. Settimo Basket

Berti 2, Bocchieri 3, Chessa, Cima 22, Colendres 2, Montagna 8, Piazza, Ravasi 10, Toccaceli 4, Tresoldi 20. All.: Colleoni.
 71-64 😊

La squadra Under 18 verde torna alla vittoria imponendosi largamente sulla Polisportiva Garegnano. La partita si mette subito in discesa per i Coccodrilli grazie al 22-2 maturato nel primo quarto con D’Alonzo mattatore, mentre nel secondo si segna poco da entrambe le parti e il distacco tra le due squadre rimane immutato (30-10).  La solidità di Ebro in difesa non permette agli avversari di provare almeno a ridurre il distacco, che aumenta ulteriormente nella seconda metà della gara sempre con D’Alonzo e nel finale con Bassi, autore dei nove punti consecutivi che chiudono il punteggio per Ebro. 

U18 Ebro Basket verde vs. Polisportiva Garegnano

Andreoni 3, Barnabè 5, Bassi 13, Conte 1, D’Alonzo 22, Della Giovanna, Passarelli, Peroni, Rognoni 7, Sallustio 10,  Valerio 3. All.: Verde.
 64-28 😊

Nel campionato Under 15 la partita tra Ebro e S.Pio X regala poche emozioni. Gli ospiti partono subito forte e piazzano un parziale di 10-0 che costringe coach Monzani a chiedere timeout per richiamare i suoi giocatori ad una maggiore concentrazione. Al ritorno in campo i Coccodrilli iniziano a giocare ma non riescono a ricucire lo strappo e il primo quarto si chiude sul 16-8 per S. Pio X. Nel secondo quarto gli ospiti mettono in mostra un buon basket, dominando a rimbalzo e trovando buone conclusioni in attacco, mentre Ebro non riesce a trovare la via del canestro, realizzando solo 5 punti e andando al riposo con un pesante passivo (13-31). La partita praticamente si chiude qui: negli ultimi due quarti Ebro non riesce ad impensierire gli avversari i quali, pur commettendo parecchi falli gratuiti che consentono ai Coccodrilli di andare spesso in lunetta, amministrano tranquillamente la gara.

U15 Ebro Basket vs. San Pio X

Aielli 4, Alemagna 5, Bistolfi 9, Coletta 6, Ingino 1, Menfi 5, Mercuri, Palestra, Panico 2, Pegoraro 3, Triolo 6, Zanutel 1.  All.: Monzani.
42-63 😟

La sconfitta subita dalla squadra Under 14 per mano del QSA rimette in discussione le gerarchie nel girone MI2 Silver. I Coccodrilli vanno sotto nel primo quarto (12-16) con QSA che colpisce dalla lunga distanza, ma reagiscono nella parte centrale della gara e si presentano all’inizio dell’ultima frazione di gioco con 2 punti di vantaggio (34-32). La luce si spegne però nell’ultimo quarto, conquistato dagli ospiti con un sonoro 6-20. Ebro viene così raggiunta in testa al girone proprio da QSA e da Canottieri Milano e Pallacanestro Magenta, ma la classifica rimane cortissima, con tante possibili sorprese nel proseguimento del campionato.   

U14 Ebro Basket vs. Quartiere S. Ambrogio

Bianchini 4, Corrao 2, Gianola 2, Di Giovanni, Free, Genovesi 2, Mancini 2, Podlesnik 2, Maggi, Mele 20, Palazzo 2, Pomo 4. All.: Verde.
  40-52 😟