La Settimana Ebro 10/3/2019

Settimana positiva per le squadre senior, mentre tra le giovanili solo la squadra U18 verde porta a casa il referto rosa. #ebronation

In Serie C Silver sul parquet dello Sport Village arriva una vittoria che restituisce morale alla truppa di coach De Rivo per affrontare con convinzione l’ultimo quarto di regular season, che determinerà le griglie per i playoff. La vittoria contro il Basket Groane ribalta la sconfitta subita nella partita di andata e ricaccia a 6 punti di distanza in classifica proprio i lentatesi, che vincendo si sarebbero portati ad un pericoloso -2 da Ebro. I Coccodrilli impongono subito il proprio ritmo alla partita, non concedendo soluzioni facili agli attacchi degli avversari e prendendo un buon margine con i punti di Merlati, Borroni e Vignoli fino al 22-13 alla fine del primo quarto. La partita sembra mettersi in discesa, ma la reazione dei lentatesi è prepotente, aiutata anche da una certa leggerezza dei Coccodrilli, che perdono alcuni palloni in maniera un po’ troppo banale. Fatto sta che al 5 minuto del secondo quarto il punteggio è 24-24, ed Ebro deve ricominciare da capo a tessere la propria tela, riuscendo a rimettere la testa avanti a metà partita (32-26). La svolta avviene nel terzo quarto, in cui Ebro si impone con un parziale di 25-9 che annichilisce ogni velleità della squadra ospite: Galletta dimostra di essere sulla via del pieno recupero fisico, sacrificandosi in un oscuro ma prezioso lavoro di contenimento sul playmaker lentatese, Martini appare a tratti incontenibile sia dentro che fuori area, Merlati domina sotto i tabelloni mentre Vignoli trova il suo listello di parquet preferito nell’angolo destro, da cui infila tre triple ad alto coefficiente di difficoltà, che fanno esplodere la panchina e il pubblico biancoverde. Nell’ultimo quarto Groane alza i ritmi quanto meno per mettere a proprio favore la differenza canestri negli scontri diretti, ma i Coccodrilli non abbassano la guardia, capitalizzando 9 punti di Borroni e una buona prova difensiva corale e chiudendo i conti sul 73-57 e +2 di differenza canestri negli scontri diretti. Negli ultimi 2 minuti c’è spazio anche per il debutto in serie C di Riccardo Tirsi, 18 anni tra 3 giorni. Auguri!

Serie C Silver Ebro Basket vs. Nuovo Basket Groane

Galletta 6, Borroni 18, Gionso, Fontana 2, Tirsi, Piovani 2, Martini 14, Piva 2, Penazzi, Vignoli 17, Merlati 12. All. De Rivo.
73-57 😊

Non è stata una bella partita quella giocata dalla squadra di 1^ Divisione, ma è comunque da apprezzare il colpo di coda che ha portato i Coccodrilli a raddrizzare nel finale la sfida contro Arzaga, che a 5 minuti dalla sirena sembrava compromessa. Anche se parzialmente giustificato dall’assenza di alcuni dei giocatori più esperti,  possiamo tranquillamente definire “inguardabile” il primo quarto dei Coccodrilli che, molli in difesa e impalpabili in attacco oltre che affetti  dall’antico vizio di alcuni di cercare a tutti i costi la soluzione personale, segnano solo 2 canestri dal campo e 5 tiri liberi. Dall’altra parte Arzaga, squadra solida ma senza acuti, gioca la sua partita e domina nei rimbalzi in attacco, doppiando Ebro nel punteggio del primo quarto (9-17).  Meglio sicuramente il secondo quarto, in cui Ebro recupera quanto meno la solidità difensiva, ma continua a faticare a trovare la via del canestro, sbagliando anche realizzazioni elementari ma riaccorciando comunque le distanze grazie alla dote di punti portata da Sallustio e Montagna (26-29). Il terzo periodo sembra però la fotocopia del primo, con Arzaga in controllo dello spazio sotto i tabelloni soprattutto con Antoniello e di nuovo a +9 nel punteggio (33-42). Il trend non cambia nei primi 5 minuti del quarto finale, in cui gli ospiti non faticano a difendere il loro vantaggio. Poi però qualcosa scatta nella testa dei Coccodrilli che, catechizzati da coach Tirsi, riversano in campo tutto il furore agonistico rimasto inutilizzato nel resto della partita, schiacciando letteralmente Arzaga nella sua metà campo. La riscossa parte da una tripla di Rognoni, passa dal 4 su 4 ai tiri liberi di Ravasi che si fa perdonare lo 0 su 6 dal campo nei quarti precedenti e si completa con la tripla dell’uomo mascherato Tirsi, che fino a quel momento ne aveva tentate 5 senza metterne una. Arzaga prova a reagire con i punti di Perrazzo e Antoniello, ma accusa la stanchezza di una partita controllata per 35 minuti e spegne di colpo l’interruttore. Vittoria importante per Ebro, che resta al terzo posto in un girone dove le prime due non sbagliano un colpo.

1^ Divisione Ebro Basket vs. Pazzeria Arzaga

Cosentino 2, D’Alonzo 7, Montagna 9, Ravasi 4, Rognoni 5, Sallustio 13, Spezia, Tirsi 10, Tresoldi 3. All.: Tirsi.
55-49 😊

Certamente non era un compito facile per la squadra Under 18 bianca affrontare in trasferta il CSC Cusano e bissare il successo ottenuto all’overtime nella gara di andata, considerando le assente “pesanti”, in particolare quella ormai cronica di Caterini. l’unico vero lungo nel roster. Eppure contro quella che forse è la migliore squadra del girone MI2 Gold i Coccodrilli partono forte, con un parziale di 11-23 frutto di un’ intensa applicazione difensiva e di giocate veloci che sorprendono i padroni di casa, ben finalizzate soprattutto da Tresoldi. L’effetto sorpresa però svanisce immediatamente all’inizio del secondo quarto nel quale il CSC, con Moro nelle vesti di trascinatore, restituisce con gli interessi il parziale subito nel primo periodo (25-8) mettendo la museruola ai Coccodrilli, tra i quali il solo Fuolega sembra in grado di attaccare il canestro. Pur con 20 minuti da giocare e un punteggio ancora apertissimo (36-31), i ragazzi di coach Colleoni affrontano la seconda metà della partita demoralizzati e scarichi, favorendo così la nuova fuga dei cusanesi che concedono solo 5 punti  e chiudono i conti con 10 minuti di anticipo (52-36). L’ultimo quarto si gioca su ritmi bassi da parte di entrmbe le squadre, con CSC che allunga ulteriormente fino al +19 finale. Nonostante la sconfitta Ebro resta al quarto posto nel girone, ma serve una decisa sterzata per raggiungere il traguardo dei playoff, il cammino verso il quale si sta facendo più complicato di quanto fosse prevedibile soltanto un mese fa.

U18 CSC Cusano vs. Ebro Basket bianca 

Colendres, Fuolega 6, Montagna 3, Piazza 6, Ravasi 2, Spezia, Tirsi 11, Toccaceli 2, Tresoldi 11. All.: Colleoni.
 60-41 😟

Continua la striscia vincente della squadra Under 18 verde che, pur in formazione rimaneggiata, si impone sul campo del San Carlo. Dopo un primo quarto equilibrato con poche segnature da entrambe le parti (12-12) i Coccodrilli guidati da coach Monzani concedono un solo punto ai padroni di casa, portandosi a +12 a metà partita, e poi gestendo il vantaggio senza particolari affanni nei secondi 20 minuti. Arriva così la quarta vittoria di fila per Ebro, che nel prossimo turno affronterà Leone XIII, la capolista del girone Mi6 Silver, ancora imbattuta nella fase di classificazione.  

U18 San Carlo Milano vs. Ebro Basket verde 

Alemagna 4, Bassi 8, Conte 1, Rizzini 2, Rognoni 8, Sallustio 16, Scarsi 1, Valerio 4. All.: Monzani.
 30-44 😊

La squadra Under 15  disputa un buon primo tempo (33-28) contro la Virtus Cornaredo, seconda in classifica nel girone Mi2 Gold, ma nella seconda parte della gara fatica a mantenere il ritmo imposto dai virtussini, che nel terzo quarto mettono a segno ben 33 punti (66-48). Nonostante il divario i Coccodrilli non mollano e giocano un ultimo quarto arrembante, che però non influisce sul risultato finale. Coccodrilli ancora a 0 punti nel girone di classificazione, ma con il bagaglio di esperienza portato dal misurarsi con squadre più forti e attrezzate.

U15  Virtus Cornaredo vs. Ebro Basket 

Aielli 9, Alemagna 5, Bistolfi 3, Coletta 8, Ingino, Maffeis 2, Menfi 13, Mercuri 6, Pegoraro 4, Traversari 10, Zanutel.  All.: Monzani.
83-60 😟