La Settimana Ebro 10/2/2019

Luci ed ombre dalle squadre Senior, con il ritorno alla vittoria della squadra di Serie C Silver e la sconfitta della squadra di 1^ Divisione. Tra le squadre Under fa notizia la prima sconfitta nel girone di classificazione della squadra Under 18 bianca, arrivata sulla sirena finale, mentre purtroppo continua la serie negativa della Under 18 verde e della Under 15. Bravi infine gli Under 14  vincenti a Vanzago grazie ad una prova maiuscola nei secondi 20 minuti. #ebronation

In Serie C Silver Ebro riprende la sua corsa cogliendo una buona vittoria in casa della DiPo Vimercate. I Coccodrilli indirizzano subito la partita sui binari giusti con una elevata intensità difensiva che mette in crisi i brianzoli ed offre la possibilità di colpire in contropiede e di guadagnare canestri facili senza la difesa avversaria schierata, esercizio in cui si mette in luce Martini con 7 punti nei primi 10 minuti. Dopo il +8 del primo quarto, Ebro incrementa ulteriormente il vantaggio nei due periodi successivi fino al +15 a tre quarti di gara, con Borroni e Gionso in evidenza con 8 e 5 punti segnati nel terzo quarto rispettivamente. Nell’ultimo quarto Ebro controlla e non consente a DiPo di nutrire alcuna velleità di rientro, e c’è anche spazio per il debutto dell’Under 18 Sallustio e i primi 4 punti dell’Under 20 Penazzi in Serie C. Con questa vittoria Ebro mantiene il quarto posto con due punti di vantaggio sulla POSAL Sesto e porta il suo ruolinodi marcia a 12 vittorie su 17 partite disputate.

Serie C Silver  DiPo Vimercate vs. Ebro Basket

Ardizzone 3, Borroni 20, Gionso 11, Fontana 1, Binaghi 10, Martini 9, Merlati 10, Penazzi 4, Sallustio, Vignoli 4. All. De Rivo.
 59-72  😊

Continua il momento negativo della squadra di 1^ Divisione, alla terza sconfitta nelle ultime 4 partite. Eppure sul campo della Polisportiva OSAB i Coccodrilli partono bene, con Piazza in cabina di regia veloce a far girare il gioco e Sallustio preciso nel finalizzare le azioni offensive, come evidenziato dal +6 dopo i primi 10 minuti. Ma la reazione dei padroni di casa non si fa attendere, con una difesa a zona che manda in tilt gli attacchi biancoverdi  e  il contributo di tutto il quintetto nell’alimentare il parziale di 23-14 che li porta a +3 a metà partita. Il terzo quarto è molto combattuto: Ebro prova a scardinare la difesa avversaria affidandosi al tiro da tre di Sallustio ed alle penetrazioni di Cima, mentre OSAB risponde con la spinta di una Passarini particolarmente ispirato. E’ questo il momento di massimo equilibrio della partita, con un parziale di 22-22 che lascia aperte tutte le possibilità per entrambe le squadre. Ma nell’ultimo quarto la spallata definitiva di OSAB manda al tappeto i Coccodrilli, che troppo nervosi cedono di schianto subendo un 16-7 che non lascia spazio a nessuna recriminazione.

1^ Divisione Polisportiva OSAB 1990 vs. Ebro Basket 

Cima 12,  Cosentino, D’Alonzo 5, Montagna 2, Piazza 7, Pupella, Ramacciotti 4, Sallustio 22, Spezia, Tirsi 7, Toccaceli 1, Tresoldi . All.: Tirsi.
73-61 😟

Cade alla quinta giornata del girone di classificazione la squadra Under 18 bianca, sconfitta in casa dai pavesi della Sanmaurense. E’ stata una sfida intensa e combattuta, anche se non bella tecnicamente, e ad aggiudicarsela sono stati i meritatamente i ragazzi di coach Bruni, sempre in vantaggio dal primo minuto fino alla fine. Nel primo quarto Sanmaurense più concreta prende un buon vantaggio grazie alle incursioni di Delfanti e Spada, su cui la difesa Ebro fatica a trovare le contromisure. I Coccodrilli aumentano l’intensità difensiva nel secondo quarto ma sprecano troppo in attacco, e il quarto si conclude con un parziale di 10-10 e distacco immutato. Nella terzo quarto Ebro trascinata da Cima lima ancora lo svantaggio, ma qualche pallone perso di troppo non consente il riaggancio. Nell’ultimo periodo Sanmaurense si difende bene, ma si carica di falli e fatica a contenere l’assalto finale di Ebro, che raggiunge il pareggio con due tiri liberi di Tirsi a 9 secondi dalla fine. Sembra il preludio all’overtime, perchè Ebro pressa bene e senza fallo il play avversario, ma sul filo della sirena Gualandi indovina la tripla che porta la vittoria a Sanmaurense e la prima sconfitta per Ebro nel girone di classificazione.

U18 Ebro Basket bianca vs. Sanmaurense Pavia

Berti, Bocchieri, Cima 18, Montagna 2, Piazza 5, Ravasi 2, Spezia 6, Tirsi 3, Toccaceli 2, Tresoldi 9. All.: Tirsi.
 47-50 😟

Nel derby del Sud Milano la squadra Under 18 verde spreca una incredibile occasione per tornare alla vittoria che manca da ormai tre turni di campionato. Avanti di 14 punti dopo i primi due quarti, i Coccodrilli non riescono a contenere la rimonta veemente degli ambrosiani, che con ben 46 minuti segnati nella seconda metà di gara vincono in volata. Inspiegabile la prestazione dei ragazzi di coach Verde, che mostrano ancora una volta poca concentrazione e coesione nei momenti cruciali della partita. Fortunatamente la classifica del girone MI6 Silver è corta e c’è tutto il tempo per recuperare una posizione di classifica consona alla qualità della squadra.

U18 Quartiere S. Ambrogio vs. Ebro Basket verde

Alemagna 4, Barnabè 5, Bassi 8, D’Alonzo 14, Della Giovanna 8, Passarelli, Peroni, Rizzini 1, Rognoni 9, Sallustio 15,  Schironi. All.: Verde.
 68-64 😟

Nel campionato Under 15  quella tra Virtus Binasco ed Ebro è stata una partita emozionante, che si è decisa solo nell’ultimo quarto. I Coccodrilli pagano l’assenza di diversi giocatori a causa dell’influenza e, già dall’ingresso in campo, si capisce che per loro sarà una partita difficile, vista la differenza di “stazza” rispetto agli avversari. La Virtus parte forte grazie soprattutto alle iniziative individuali di Sergio, impossibile da marcare individualmente per i ragazzi dell’Ebro, autore di 11 punti nel solo primo quarto. I Coccodrilli provano a tener testa agli avversari ma faticano a trovare buone conclusioni e chiudono il primo quarto in svantaggio (14-8). Nel secondo quarto i Coccodrilli approfittano dell’assenza di Sergio, in panchina con tre falli, e riducono il distacco  (26-22), ma dopo l’intervallo lungo i padroni di casa ripartono forte e sembrano voler prendere in mano la partita.  La reazione di Ebro riduce ulteriormente il distacco  dei ragazzi di coach Monzani (37-34 alla fine del 3° quarto), che poi piazzano un mini parziale di 0-4 all’inizio dell’ultimo quarto e passano in vantaggio per la prima volta nella gara quando mancano 5 minuti alla fine. Il coach virtussino chiama time-out e al ritorno in campo la sua squadra non concede più nulla, con una difesa molto chiusa che permette di recuperare diversi palloni trasformati in bei canestri in velocità dal solito Sergio che con 9 punti chiude la partita.

U15 Virtus Binasco vs. Ebro Basket 

Aielli 8, Bistolfi 4, Chessa, Coletta 2, Maffeis, Mercuri 2, Palestra 8, Panico 8, Pegoraro 4, Traversari, Triolo, Zanutel 2.  All.: Monzani.
50-38 😟

La squadra Under 14 sfodera una prestazione superlativa sul campo della Libertas Vanzago. Dopo due quarti equilibrati, chiusi con minimo vantaggio di Ebro (34-35), i Coccodrilli si scatenano nella seconda metà della partita, soffocando il gioco offensivo dei vanzaghesi e segnando ben 53 punti che valgono vittoria e +20 finale. Ottima prova di tutti i ragazzi, con una menzione di merito per Genovesi, Mele, Palazzo e Pomo tutti in doppia cifra. 

U14 Polisportiva Libertas Vanzago vs. Ebro Basket 

Bianchini 4, Corti 4, De Falco 8, Di Giovanni, Genovesi 19, Mancini 2, Podlesnik, Maggi, Mele 17, Palazzo 10, Pomo 18, Vuono 6. All.: Verde.
  68-88 😊